Indice dei contenuti
Questa casetta per cani fai da te si ottiene assemblando pannelli di perline ad una struttura di listelli
La realizzazione di questa casetta per cani bricolage, del nostro lettore Paolo Panizzi si presenta molto curata, somigliante più a certi prefabbricati che si usano come casette o depositi attrezzi, che a un semplice riparo.
Pur avendo impiegato materiali di prima qualità per la costruzione della casetta per cani la spesa è di poco più di 170 euro. Le misure, tetto escluso, sono 700x800x800 mm.
Cosa serve per costruire una cuccia in legno per cani
- Gli utensili: Trapano a colonna, troncatrice, avvitatore, seghetto alternativo, bolla, squadra, fresatrice, levigatrice orbitale, pennello.
- Materiali: Listello sezione 100×100 mm (lunghezza totale circa 500 mm); listello sezione 20×30 mm (lunghezza totale circa 30 m); perlina sezione 20×100 mm; perlina sezione 10×100 mm; guaina spessore 40 mm (circa 4 m); compensato spesso 6 mm (circa 4 mq); polistirolo spesso 30 mm (circa 4 mq); paraspigoli in legno lato 60 mm (circa 6 m); 200 viti da legno, 1 barattolo catramina; colla marina; impregnante tinta neutra; impregnante tinta noce; gomma trasparente.
Listelli e perlinato
I vari pezzi, pavimento, fianchi, tetto, sono assemblati separatamente e poi uniti a formare la casetta per cani. Il rivestimento è in perline 20×100 mm, tranne per il tetto e il pavimento interno che impiegano perline più sottili 10×100 m; sono fissate con viti da legno a una intelaiatura di listelli 20×30 mm, uniti fra loro con squadrette metalliche.
Sui bordi dei pannelli sono inseriti e incollati gli spinotti per l’assemblaggio definitivo della cuccia. Anche se si usa la colla per fissare le spine, queste servono solo come perni di irrigidimento e la cuccia risulta comunque smontabile, infatti tutti i pannelli sono uniti tra loro soltanto con viti.
La base prevede due piani sovrapposti: su un primo strato di perline si avvitano, sul lato inferiore, quattro piedi in legno e sul piano superiore tre listelli paralleli ed equidistanti.
Come isolare termicamente la casetta per cani
Si inseriscono per l’isolamento due pannelli di polistirolo e si riveste con il secondo strato di perline, fissato al primo tramite i listelli. Il piano inferiore si impregna di catramina per isolare dall’umidità del terreno.
I fianchi e il fondo si assemblano su una cornice di listelli tagliati a 45° più un listello centrale di rinforzo; il frontale prevede altri listelli a sostegno dell’apertura. Su ciascun pannello si lasciano le perline laterali più lunghe in basso, a coprire i piedi; questo accorgimento ha una funzione estetica, ma anche quella di non far scorrere l’acqua piovana lungo il pavimento.
Lungo i timpani le perline si tagliano seguendo il profilo del tetto. Per il tetto è prevista una vera e propria intelaiatura a capriata, con listelli tagliati a 30°. Completati i telai, si fa un assemblaggio di prova sul basamento, controllando la perpendicolarità, quindi si smonta e si completano le varie parti. Il rivestimento interno è in compensato; il tetto è rivestito da una guaina impermeabile, ai profili del tetto e dell’apertura si aggiunge una cornice. La “porta” è in gomma trasparente.
- Per esterno, con tetto spiovente. Per qualsiasi tipo di cane
- Inclusa Tenda termica per garantire una temperatura costante
- Piedini (in gomma) per proteggere dall'umidità e dal freddo del suolo e per permettere un buon ricircolo d'aria
- Misure esterne : Small / Medium - 80x83,5x86cm h
- Mmisure interne: Small / Medium - 65x70x75/60 utile cm h