Bagno fai da teIdee salvaspazio

Struttura in legno scalda panni | Guida alla realizzazione fai da te

0
Stenditoio copritermosifone
 

Per asciugamani asciutti e caldi proponiamo questo progetto bricolage: uno stenditoio copritermosifone

Per avere asciugamani sempre asciutti e caldi, li possiamo accostare al corpo radiante del termosifone, in modo che siano costantemente investiti dall’aria calda che questo genera.
Lo stenditoio fai da te proposto permette di collocare i panni ad adeguata distanza dal radiatore, in quanto le bacchette d’appoggio superiori si trovano a circa 10 cm sopra di esso mentre quelle anteriori, su cui stendere panni più grandi, sono ancora più vicine.
La struttura è costituita da due fianchi di truciolare bilaminato e bordato spessi 15 mm collegati tra loro con tubetti d’alluminio: tutti materiali reperibili nei centri bricolage.

  1. Col seghetto si tagliano i tubi  alla misura della larghezza interna dello stendino, quelli più grossi una trentina di centimetri più lunghi, così che sporgano all’esterno delle pareti.
  2. All’interno delle due pareti si inseriscono tante coppie di spine Ø 10 mm quanti sono i tubi corti. Per far corrispondere i fori di una parete a quella dell’altra possiamo utilizzare i marcatori a cappellotto.

SPINE E POMOLI

  1. Nel bordo anteriore dei fianchi si aprono, con una mecchia Forstner Ø 15 mm, i fori per il passaggio dei tubi lunghi, uno in linea con la fila superiore di spine ed uno a circa metà altezza.
  2. Da un tondino di legno duro Ø 12 mm si tagliano tante coppie di cilindri di 40 mm quanti sono i tubi lunghi (nel nostro caso 2 tubi e 4 cilindri).
  3. Apriamo un foro cieco Ø 10 mm lungo l’asse verticale dei cilindretti. Ripetiamo la stessa operazione anche per le sfere di legno.
  4. Sfere e cilindri si uniscono con una spina. Si collegano le pareti calzando sulle spine i tubi sottili (il mazzuolo aiuta). Si fanno passare nei loro fori i tubi da 15 mm e nei loro capi si innestano, incollandoli se non si vuole che lo stendino sia smontabile, gli steli delle sfere.

Vedi anche

Commenti

Comments are closed.