Site icon Bricoportale

Letto ad angolo fai da te | Soluzione salvaspazio

letto ad angolo

letto ad angolo

Con un letto ad angolo possiamo sfruttare meglio gli spazi

Un letto ad angolo fai da te, occupa la medesima superficie di quando è disposto parallelamente alle pareti. L’importante differenza sta nel fatto che lo spazio rimasto libero, ai lati e ai piedi del letto, si utilizza meglio ed è privo di stretti corridoi tra letto e parete.

Se, in più, la testata letto fai da te comprende anche i comodini, un ripiano portaoggetti ed uno spazio chiuso ove riporre cuscini e coperte, abbiamo sfruttato pienamente la superficie triangolare compresa tra le reti del letto ad angolo fai da te e le due pareti ad angolo.

Cosa serve per costruire un letto ad angolo

Si tratta di tagliare con un seghetto alternativo ed unire con viti e colla un certo numero di pannelli in multistrato spesso 18 mm; non servono incastri e gli elettroutensili necessari si riducono ad un seghetto alternativo e ad un trapano. Tutta la struttura è sorretta dai due pannelli ad angolo, aderenti alle pareti; dopo avere applicato ai pannelli, con viti e colla, i due listelli che reggono il piano d’appoggio triangolare superiore ed avere avvitato quest’ultimo ai listelli, l’insieme si regge in piedi da sé.

II piano inferiore è formato da un triangolo centrale, due triangoli laterali e da un coperchio rettangolare, alzando il quale si accede all’interno del vano. Il coperchio ruota su una cerniera a metro, avvitata sul bordo non in vista: l’altra banda della cerniera è avvitata al bordo del pannello triangolare.

Tutti i bordi a vista del multistrato nei letti ad angolo sono rivestiti con un listello piano dai bordi stondati, largo 20 mm. Ogni comodino è formato da quattro pezzi: due pannelli orizzontali a forma di triangolo, due pareti verticali rettangolari.

Come costruire una testiera letto ad angolo

Tagliamo il multistrato con il seghetto alternativo: per avere tagli regolabili è consigliabile, però, seguire una guida costituita da un listello di legno fissato al pannello mediante strettoi.
Applichiamo la cerniera a metro, con viti da 20 mm, al bordo dello sportello ed a quello del ripiano triangolare in modo che il lungo perno cilindrico rimanga superiormente all’esterno.
Tutti i ripiani orizzontali sono fissati (con colla e una vite ogni 300 mm) ai listelli 20×20 mm, avvitati ai pannelli laterali.

La paratia anteriore si inserisce con precisione sotto i ripiani  e costituisce la chiusura del contenitore portacuscini.

Rifinire la testata letto

Su tutti i bordi a vista applichiamo il listello piatto con spigoli stondati, largo 20 mm; stendiamo sul legno uno strato sottile di colla vinilica a presa rapida.

Incolliamo il listello al bordo e fissiamolo con chiodini a spillo, quindi eliminiamo con uno straccio umido le sbavature di colla; a colla asciutta carteggiamo gli spigoli.

Il comodino si applica al pannello laterale per mezzo di viti avvitate dal lato interno; con uno strettoio blocchiamo il comodino in posizione.

Exit mobile version