Site icon Bricoportale

Quadro a intarsio

Decoriamo un paravento con un albero intarsiato

La composizione di un quadro a intarsio è un’operazione lunga e delicata che si avvicina molto alla pittura. Qui i colori sono forniti dalle specie legnose diverse che offrono una vasta tavolozza su cui trovare il giusto tono.

 

DISEGNO E PREPARAZIONE DELLE TESSERE

Il disegno preparatorio è ridotto all’essenziale e riguarda la struttura dei rami dell’albero. Attraverso un foglio di carta carbone lo schema è trasferito sulla tavoletta di legno.

 

La particolare tecnica, molto vicina al mosaico, prevede la preparazione di tessere minute, provenienti da foglietti di legno tagliati di testa, macinate grossolanamente per essere in seguito accostate a formare sfondo e figure.

 

Un seghetto da traforo motorizzato permette di ottenere con una certa celerità i pezzi della tarsia.

 

I sottili particolari vengono staccati dalla lastra di piallaccio e deposti sul piano del disegno.

 

Le foglie ed i particolari di forma ripetitiva sono tagliati in precedenza e riposti in scompartimenti, distinti in base al colore e alla misura, in attesa di essere incollati sulla tavola.

QUADRO A INTARSIO: AD OGNI TESSERA IL SUO POSTO

Ciascun ramo si fissa con colla animale al proprio posto ricercando il giusto effetto con la massima libertà nel posizionamento.

 

Quando l’albero con rami e foglie è completato si passa al riempimento degli spazi con le minuscole tessere ottenute dalla macinazione. Oltre alla difficoltà di accostare i colori giusti per rappresentare prati e sottobosco, si devono anche cercare pezzi dalla forma adatta ad essere incastrati insieme.

 

Quando la colla si è indurita, si pareggiano le irregolarità della superficie con una levigatrice a nastro.

 

Si riempiono gli interstizi tra le tessere con una colata a caldo di cera pigmentata con terre naturali. L’intera superficie del pannello viene poi protetta da una o più mani di cera naturale liquefatta a caldo e lucidata con un panno di lana.

Exit mobile version