Site icon Bricoportale

Separè fai da te | Come realizzarlo con rami colorati

separè fai da te

Un separè fai da te realizzato con materiali semplici che conferisce alla casa un aspetto allegro e colorato

Gli ambienti più grandi della casa possono essere intelligentemente suddivisi in aree di differente impiego con la creazione di separè fai da te leggeri che, pur creando spazi differenziati, mantengono inalterata l’ariosità e la piacevolezza propria dei locali di maggiore dimensione. Le separazioni, infatti, non devono arrivare al soffitto per conservare il senso originario di spazio.

In genere non servono materiali o mezzi particolari: anzi, un intelligente riuso di materiali “poveri” è la base delle realizzazioni più intelligenti e di maggiore effetto.

 

Questo divisorio elastico e flessuoso, con rami colorati che oscillano al passaggio delle persone, è costituito da una base formata da due listelli affiancati che bloccano, al loro interno, una serie di rami colorati (questi si acquistano in fasci già pronti). I rami sono fissati in posizione con robuste graffe, mentre la stabilità dell’insieme è assicurata da un piede trapezoidale fissato ad un’estremità dei due listelli paralleli.

Occorrente

Pattex Millechiodi Forte & Rapido, adesivo di montaggio extra forte che sostituisce viti e fori al muro, adesivo bianco con effetto ventosa, 1x100g blister
  • Presa immediata – L' adesivo da muro ha una notevole forza adesiva immediata, grazie all'effetto ventosa, ed è ideale per sostituire viti, chiodi e tasselli al muro.
  • Multiuso – L'adesivo per battiscopa è perfetto come colla per legno, per il fissaggio a muro di pannelli, oppure per calcestruzzo, piastrelle e pannelli in polistirolo.
  • Extra-forte – Con la formula a base acqua, l' adesivo resistente è fino al 70% più forte. Una delle due superfici deve essere porosa, ma è adatto anche a superfici umide.
  • Uso interno – L' adesivo veloce per interni è facile da usare e inodore, basta spremere il blister. È inoltre molto resistente e può reggere fino a 60 kg/cm2.
  • Confezione – Pattex Millechiodi Forte & Rapido adesivo per superficie porosa extra-forte e rapido, con nuova formulazione a base acqua, senza solventi, bianco, 1x 100g blister, Cod. articolo 1947976
Bosch Home and Garden 603968100 PTK 3 6 LI Graffatrice a Batteria, 3.6 V, Verde
  • Graffatrice con batteria al litio (integrata) da 3,6 Volt/1,3 Ah
  • 30 colpi/minuto, graffe da 11,4 mm di larghezza e 4-10 mm di altezza (tipo 53)
  • Sistema Push + Release, ovvero è necessario premere contemporaneamente il nasello di sicurezza e il pulsante per azionare il colpo
  • Con Softgrip ed ECP Bosch (Electronic Cell Protection).
  • In dotazione: 1.000 graffe, caricabatterie da 3-5 h, confezione in metallo
Offerta
Veleca XILOVAL CERA Trasparente -lt. 1- IMPREGNANTE PROTETTIVO PER ESTERNO finitura cerata
  • XILOVAL CERA è un impregnante cerato con finitura satinata per il trattamento del legno per esterno che garantisce un'ottima protezione dal degrado causato dagli agenti atmosferici, dalla muffa, dai funghi e dai parassiti
  • XILOVAL CERA contiene resine e filtri speciali che proteggono il legno dai raggi ultravioletti e dalle intemperie. Con questo trattamento non si rende quindi necessaria l’applicazione di una vernice di finitura, l’aspetto estetico risulterà “ad effetto naturale”.
  • XILOVAL CERA non sfoglia e protegge il legno anche in ambienti particolari quali mare ed alta montagna
  • Indicato per il trattamento di porte, finestre, persiane, perline, travi, balconi, sottotetti, steccati, fioriere e per tutti gli oggetti, costruzioni e/o strutture di legno
  • Resa media teorica-indicativa: da 12 a 14 mq con 1 lt.

Separè fai da te – Realizzazione illustrata

I rami colorati vanno fissati con la graffatrice al listello di base, accostandoli strettamente uno all’altro.
Fissati in questo modo i rami possono vibrare e incurvarsi alle punte senza nessun rischio di allentamento.
Si prosegue nel fissaggio mantenendo le basi su una linea di riferimento, fino a completare il listello.
Il bloccaggio definitivo dell’insieme si effettua applicando il secondo listello sulla fila di rami graffettati.
Si prepara il piede tagliando un trapezio di legno con la sega a pettine e la cassetta per tagli angolati.
Il piede va collegato di testa ai due listelli di base inserendo due lunghe viti autofilettanti.
Per rinforzare e stabilizzare i rami graffettati e bloccati dai due listelli di base, si applica un ricco cordone di adesivo per legno dalla parte inferiore del sostegno.
L’ultima finitura consiste nello stendere un paio di mani di vernice trasparente sui due listelli di base e sul piede che li stabilizza.

Scopri come realizzare un separè in legno.

Exit mobile version