Decorare le pareti

Preparare le pareti alla tinteggiatura

0
 

Pitturare fai da te una stanza sembra una cosa da poco, ma ci sono alcune operazioni preliminari da seguire

Scrostare, stuccare ed isolare tutto ciò che deve rimanere estraneo alla tinteggiatura, per non dover perdere altro tempo in pulizie a fine lavoro.

Raduniamo tutti i mobili e gli oggetti voluminosi al centro della stanza in modo da poter accedere facilmente alle pareti, poi procuriamoci un grosso telo di plastica in un centro bricolage o al supermercato e copriamo tutte le suppellettili in modo da non macchiarle con la pittura.

Gli oggetti più leggeri, invece, possono essere spostati nella stanza accanto. Con un altro telo possiamo coprire anche il pavimento.

ATTENTA E MINUZIOSA LA PREPARAZIONE DEL MURO

Copriamo gli stipiti delle porte e delle finestre e gli interruttori, privati della placca esterna, con nastro da mascheratura per carrozzieri e giornali vecchi per proteggerli da eventuali schizzi di pittura.

 

  1. Tutta la vecchia pittura che si stacca facilmente va rimossa con un raschietto o una spazzola di ferro.
  2. I piccoli fori come quelli dei tasselli vengono riempiti con stucco aiutandosi con un piccolo sacchetto di plastica al quale è stato tagliato un angolo.
  3. I fori più grandi vengono prima riempiti con un pezzo di giornale arrotolato o, meglio con una spina di faggio, e poi coperti con una spatolata di stucco da muri. Dopo alcune ore lo stucco può essere levigato con un tassello di legno rivestito di carta abrasiva. Una mano di fissativo stesa su tutto il muro elimina la polvere ed uniforma l’assorbimento della tinta.
  4. La finitura può essere eseguita con pittura o rivestimento rustico. In questo caso il materiale pastoso viene steso con la manara liscia.
  5. Per allineare le decorazioni adesive o in gesso si utilizza una lenza sporcata di polvere colorata che viene tesa tra due punti messi a livello quindi pizzicata e rilasciata. Il segno che resta viene seguito con il nastro da mascheratura o con le decorazioni da incollare.

http://www.youtube.com/watch?v=rywrtKgznPk

Vedi anche

Commenti

Comments are closed.