Decorare le paretiVideo

Trompe l’oeil trasferibili da muro

0
trompe l'oeil da muro
 

Con i trompe l’oeil trasferibili da muro giganti otteniamo effetti di incredibile realismo. Utilizziamoli per creare, con una semplice tecnica fai da te, un motivo divertente e originale in una parete della nostra casa.

Anche senza avere alcuna capacità grafica possiamo realizzare a parete bellissimi “trompe l’oeil” che vengono prodotti in fogli “trasferibili” sul muro.
I soggetti sono diversi (reperibili nei centri bricolage) ed è anche possibile farli realizzare su nostre foto o immagini. Si tratta di applicare sulla parete il maxi trasferibile e poi bagnarlo in modo da poter asportare la pellicola anteriore    di protezione. E’ importante assicurarsi che il muro sia privo di polveri e non sia né umido né friabile. Per i soggetti più grandi è bene suddividere la superficie in 2 o più parti prima di procedere alla bagnatura e alla rimozione della carta. E’ possibile personalizzare ogni soggetto aggiungendo dei dettagli con pennello e colori o delle ombre che diano tridimensionalità al soggetto.

L’APPLICAZIONE AL MURO DEL TROMPE L’OEIL

  1. Lavorando in due stendiamo il trasferibile sulla parete, facendo attenzione a non formare bolle d’aria e strapparlo. Facciamo aderire l’immagine alla parete agendo delicatamente con una spatola passata dal centro verso l’esterno.
  2. Bagniamo la spugna e inumidiamo ripetutamente e accuratamente tutta la protezione anteriore.
  3. Al centro dell’immagine laceriamo un pezzetto di carta protettiva e la asportiamo tirando verso l’esterno.
  4. Procediamo delicatamente e lentamente facendo attenzione a non asportare anche il trasferibile.
  5. Continuiamo ad asportare la protezione eventualmente inumidendola ancora se si asciuga.
  6. Quando tutta la protezione è stata asportata si ripassa delicatamente sull’immagine con la spazzola per farla aderire. Il dipinto fai da te è “installato”!

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *