Site icon Bricoportale

Azulejos fai da te | Come decorare le piastrelle portoghesi

azulejos fai da te

azulejos fai da te

Normalissime piastrelline bianche 10×10 cm, dipinte nei toni del blu e dell’azzurro con disegni geometrici e lineari tipici del Portogallo e della Spagna, per decorare l’ingresso e la cucina. Ecco come realizzare azulejos fai da te

Le azulejos sono piastrelle di ceramica decorate a mano tipiche del Portogallo e di alcune zone della Spagna. La caratteristica principale di un azulejo è la tonalità di colore utilizzata (sfumature di blu e azzurro) con una trazizionale forma quadrata di 12 cm e soggetti decorativi caratteristici.

Il termine Azulejo deriva dalla lingua araba az-zulaiŷ, ovvero pietra lucidata.  Per ricreare in casa delle azulejos fai da te possiamo utilizzare dei colori per ceramica da fissare in forno e, ovviamente piastrelle di ceramica (possibilmente di forma quadrata)

Occorrente

Piastrelline in ceramica bianca 10×10 cm, Idea Smalti a forno casalingo (Blu primario Cyan e Bianco), pennelli sintetici piatti e tondi, una matita grassa per ceramica, disegni tipici degli Azulejos. (Prodotti Maimeri)

Decorare la ceramica per creare azulejos fai da te

  1. Si disegnano con la matita grassa i soggetti direttamente sulle piastrelle; il lavoro è più semplice e veloce se ci si aiuta nel trasferimento con la carta copiativa.
  2. Si mescola un poco di Blu primario Cyan al Bianco ottenendo un azzurro e si dipingono le parti che devono essere chiare. Si lascia asciugare bene. Le più comuni generalmente sono dipinte con 2 toni.
  3. Con il colore blu e un pennello sottile si disegnano contorni, ombre e filetti, rendendo il soggetto a due colori. Le piastrelle decorate vanno messe nel forno di casa ad una temperatura di 160° per 40 minuti circa. Si lasciano raffreddare e si incollano dove si desidera con colla rapida per piastrelle.
Esempio di azulejos Decorative

Exit mobile version