Site icon Bricoportale

Decorare craquelé

craquele decoupge vaso

Dare l’effetto antico al vaso di terracotta decorare craquelé e decoupage insieme

Grazie ai moderni prodotti reperibili nei centri bricolage per il decoro artistico, possiamo ottenere “l’effetto craquelé”, caratterizzato dalla formazione di screpolature sulla superficie che ricordano quelle delle antiche maioliche. In questo caso, si è arricchito l’intervento con alcune applicazioni di découpage.
Lavorando su un vaso in terracotta dobbiamo eliminare, con carta  vetrata, la patina lucida applicata sulla superficie per consentire al nostro trattamento di ancorarsi bene.
Si applica quindi la sequenza di pitture e di gel per craquelé, lasciando asciugare, tra una applicazione e l’altra, il tempo necessario indicato sulle confezioni. Durante l’asciugatura degli strati si creano le screpolature che risultano ben visibili grazie al contrasto delle pitture applicate.
Completiamo la decorazione aggiungendo ritagli di carta per decoupage fissati con lacca adesiva che funge anche da finitura trasparente.

OCCORRENTE

LE FASI DELLA DECORAZIONE

  1. Rendiamo lievemente scabra la  superficie con carta vetrata a grana medio-fine (n.280).
  2. Stendiamo una prima mano di pittura “orange” per effetto craquelé su tutto il vaso. Utilizziamo un pennello piccolo a testa piatta.
  3. Quando la vernice è asciutta, stendiamo sul vaso una mano di gel “effetto raquelé”, per ottenere le classiche screpolature.
  4. Un’ora dopo stendiamo una mano di pittura per effetto craquelé, di colore diverso da quella precedente, per ottenere il contrasto.
  5. Ritagliamo dei motivi decorativi da un foglio per découpage utilizzando piccole forbici. E’ bene usare carta sottile.
  6. Fissiamo i ritagli con lacca adesiva applicandola, a più passate, con un pennellino.
Exit mobile version