Site icon Bricoportale

La lampada non si accende | Riparazione fai da te

lampada non si accende

Quando una lampada non si accende può essere la lampadina che va sostituita, ma se seguita a non funzionare il problema è l’alimentazione elettrica

Se una lampada non si accende può essere a causa dell’interruttore volante, inserito lungo il cavo di alimentazione, quindi soggetto a involontarie sollecitazioni che finiscono per produrre la rottura del conduttore. La mobilità dell’interruttore, inoltre, può ripercuotersi sull’innesto del cavo nella spina inserita a muro, soggetto a trazione ed esposto a danneggiamenti.

C’è poi il caso estremo in cui il cavo è diventato vecchio, manca di elasticità, l’isolante può essersi screpolato e causa interruzioni o cortocircuiti. Occorre valutare se sia necessaria la sostituzione totale del cavo e dei suoi annessi con materiali nuovi e più sicuri, dopo aver scollegato la lampada dalla rete.

Se la lampada non presenta parti metalliche, il cavo di terra è superfluo
in quanto non esiste possibilità di toccare parti sotto tensione.

Alcune lampade “della nonna”, pur avendo la carcassa o alcuni particolari di metallo, sono alimentate da piattine bipolari senza cavo di terra: un cavo
spellato può esporre a scariche elettriche da contatto.

Occorrente

Riparazione fai da te

Quando una lampada non si accende e abbiamo verificato che la causa non è una semplice lampadina bruciata bisogna intervenire sul cavo elettrico.

Prepariamo il filo all’inserimento dell’interruttore volante. Incidiamo la guaina tra i conduttori a circa 20 cm dalla base della lampada, separiamoli e tagliamone soltanto uno, spellandone le estremità.
Inseriamo il conduttore integro a un lato dei morsetti dell’interruttore in modo che non dia fastidio nella chiusura, mentre i due terminali dell’altro vanno inseriti e stretti nei rispettivi morsetti.
Chiudiamo l’interruttore e colleghiamo l’estremità del cavo a valle dell’interruttore alla spina, inserendo i terminali spellati nei morsetti laterali. Serriamo il cordone nel fermacavo e chiudiamo.
Il portalampada di metallo può non essere più affidabile, anche perché il cavo non è provvisto di terra (in passato non c’era molta attenzione per la sicurezza). Approfittiamone per sostituirlo con uno nuovo di plastica.
Facciamo passare il cavo nel corpo dell’abat-jour da sotto fino ad arrivare alla base del portalampada. Spelliamo nuovamente le estremità e stringiamo i terminali nei morsetti del portalampada, poi ricomponiamo i pezzi.
Con la lampada completamente smontata abbiamo l’occasione per eseguire una pulizia approfondita delle parti e della superficie interna del diffusore, così da sfruttare al massimo la luce emessa dalla lampadina.
® ELETTRO CAVI K - PIATTINA COSTA STRETTA BIPOLARE 2x0,50 mm² COLOR ORO LAMPADARI BAJOUR 2 POLI PROFESSIONALE IN RAME 100 METRI
  • PIATTINA BIPOLARE COSTA STRETTA COLOR ORO IN RAME
  • TEMPERATURA DI ESERCIZIO : [70°] ÷ [-15°]
  • Sezione 2x0,50 mm² DIAMETRO ESTERNO 2 - 4 mm
  • MADE IN ITALY
  • CONSEGNA IN 24/48 H DALL'AVVENUTO PAGAMENTO
S&R Pinza Spelafili Automatica, Spellafili 205 mm, 3 in 1 Multifunzione per Spelatura, Taglio e Crimpatura, Strumento Spelafili Multifunzionale per Cavi da AWG 24-10 (0,2-6,0 mm²)
  • S&R PINZA SPELLAFILI PROFESSIONALE 🔹 Pinza Spelafili per Strippaggio Crimpatura e Taglio di cavi fino a 24 AWG. Lame di acciaio speciale per utensili WEDM Cr12MoV per tutti i tipi di filo 10-24 AWG (0,2-6mm²) La pinza spelafili S&R è dotata di un meccanismo automatico che semplifica il processo di spelatura.
  • MULTIFUNZIONALITÀ 3 IN 1 🔹 La pinza offre non solo la funzione di spelatura, ma è anche progettata per il taglio e la crimpatura. Questa versatilità consente di affrontare diverse fasi della preparazione del cavo con un unico strumento, migliorando l'efficienza complessiva del lavoro. Pinza Spelacavi per terminali isolati 22-10 AWG (0,2 a 6 mm) e terminali non isolati 10-22 AWG
  • ADATTABILITÀ A DIVERSE DIMENSIONI DI CAVO 🔹 La pinza è ideale per lavorare con una vasta gamma di cavi, coprendo dimensioni che vanno da AWG 24 a 10 (0,2-6,0 mm²). Ciò la rende adatta a molteplici applicazioni e progetti che coinvolgono cavi di diversi diametri. Cutter per Taglio fili e cavi; Taglienti temprati a induzione. Spelafili con Vite per Regolazione Fine e Automatica per la Rimozione dei fili
  • IMPUGNATURA ERGONOMICA 🔹 Impugnatura Ergonomica a 2 componenti isolati con protezione sfilabile e presa seghettata. La costruzione robusta e la progettazione precisa assicurano prestazioni affidabili nel tempo, offrendo un valido supporto nelle attività di spelatura, taglio e crimpatura dei cavi.
  • DIMENSIONI OTTIMALI 🔹 Con una lunghezza di 205 mm, la pinza è progettata per essere maneggevole e comoda durante l'uso. Questa dimensione garantisce un equilibrio tra facilità d'uso e capacità di gestire cavi di dimensioni diverse. Spelafili Professionale - Lunghezza: 205 millimetri; Peso: 322 gr
Offerta
USAG 207 C - Forbice per elettricisti 02070004
  • Modello con lama microdentata antiscivolo
  • Impugnature ergonomiche grandi bimateriali
  • Ganasce stringitubo per tubo corrugato
  • Corpo in acciaio Inox con rivestimento al Titanio
  • L 143 mm
Arditi Cablaggio, PVC e Rame e Termoplastico, Bianco
  • Lunghezza cavo spina-interruttore 100cm, interruttore-capo libero 50cm
  • Capo libero con terminali elettrosaldati
  • Interruttore e spina indissolubili
  • Prodotto approvato
  • Art. 020081 l fm/275/100/50/bi/std/cablaggio
INTERRUTTORE PASSAFILO VOLANTE NERO BILANCERE
  • Passacavo passante interruttore nero
  • Ideale per lampade da tavolo
  • Facile installazione
  • Durevole e leggero

Lampada a parete non si accende

In alcuni casi la lampada che non si accende può essere di una tipologia fissata direttamente alla parete. L’alimentazione è fornita da conduttori che corrono sottotraccia fino al suo dorso, provenienti dalla più vicina scatola di derivazione. L’accensione avviene tramite un interruttore, anch’esso a parete (più raramente volante), nelle sue vicinanze.

Nel caso di una lampada a muro è ancor più importante togliere tensione prima di effettuare qualsiasi operazione, in quanto dobbiamo staccare il corpo della lampada dalla parete per agire sui cavi collegati direttamente alla linea elettrica.

Dato per scontato che l’impianto generale sia a posto, il guasto può interessare i cavi che dalla scatola di derivazione vanno all’interruttore e alla lampada.

Se anche qui tutto funziona, non resta che verificare i contatti del portalampada e gli spezzoni di conduttori all’interno dell’applique.

Exit mobile version