Site icon Bricoportale

Conserva di peperoni e albicocche secche

ricetta conserva peperoni albicocche

La conserva di peperoni e albicocche secche si serve fredda con formaggi stagionati

 

Ingredienti per la conserva di peperoni con albicocche secche:

 

agliamo le mele a metà, le sbucciamo, eliminiamo il torsolo e le tagliamo polpa e tocchetti. Sbucciamo le cipolle e le tagliamo a spicchietti, laviamo i peperoni, li tagliamo a metà, eliminiamo il picciolo ed i semini interni e  tagliamo anche questi a pezzi.

Portiamo ad ebollizione, mescoliamo con cura, abbassiamo il gas, copriamo la casseruola con un coperchio e proseguiamo la cottura per un’ora fino a che il liquido è evaporato e composto risulta denso.

Riuniamo tutti gli ingredienti preparati in una casseruola, aggiungiamo le albicocche secche, lo zucchero di canna, una presa abbondante di sale e versiamo l’aceto.

 

Mentre la composta cuoce laviamo con cura i barattoli, li asciughiamo con un canovaccio pulito, li mettiamo in forno, lo accendiamo a 130° e lasciamo i vasetti per 20 minuti da quando il forno raggiunge la temperatura.

 

 

 

 

 

 

Invasiamo la conserva nei vasi bollenti, puliamo il brodo con uno straccetto pulito e umido e li chiudiamo immediatamente. Capovolgiamo i barattoli e li lasciamo raffreddare. Raddrizziamo i barattoli e li riponiamo in un luogo fresco per almeno 2 settimane prima di aprirli.  Si conservano per circa 6 mesi.

 

 

Exit mobile version