Site icon Bricoportale

La sedia diventa sgabello

sgabello

Non riciclaggio, ma riutilizzo: invece di buttare una sedia spaiata, ma dalla struttura ancora robusta, si può puntare sulla sua trasformazione, in modo da ottenere uno sgabello simmetrico

 

Dapprima si eliminano l’impagliatura e i sostegni dello schienale, in modo da ottenere uno sgabello simmetrico. Poi si sostituisce al sedile un pannello di MDF o altro legno di 10 mm di spessore.

Per dare una personalità anche alla parte lignea si elimina accuratamente la laccatura bianca; una passata di mordenzante color noce seguita da una verniciatura effetto cera completa la trasformazione.

MODIFICARE LA SEDIA

I sostegni dello schienale si eliminano con due colpi di segaccio lasciando però una parte sporgente rispetto al telaio, circa 20 mm, in modo da poter ricavare gli arrotondamenti sulle teste.

 

Per l’arrotondamento dei “pomelli” servono una raspa e tele abrasive di grana diversa. Dopo aver tolto l’impagliatura si passa la raspa attorno al tondo appena segato e si rifinisce con le tele abrasive.

 

L’impagliatura è appoggiata sui rinforzi angolari che uniscono i listelli della cornice della seduta. Gli stessi servono da sostegno al pannello di truciolare di circa 350 mm di lato che trasforma la sedia in sgabello. Per tracciarne i contorni si adopera la vecchia seduta oppure, rovesciandola sul pannello di truciolare, la sedia stessa.

Exit mobile version