Site icon Bricoportale

Giunti filettati per legno

Un sistema inusuale di giuntare due tavole di grosso spessore per impedirne il distacco: i giunti filettati. La barretta metallica è dotata di due alette sagomate di riscontro e viene stretta da un dado.

Il muretto in cima alla scala che ci porta nel soggiorno merita una finitura adeguata all’ambiente: invece di rivestirlo con un comune e freddo piano di marmo, ricorriamo al fai da te per realizzare un robusto top in legno.
Utilizziamo tavole di listellare acquistate in un centro per il bricolage, resistenti e indeformabili, tenuto conto anche della necessità di ancorarle fortemente alla muratura sottostante e mantenere nel tempo la perfetta coincidenza della giunzione a 90° fra le due lunghe sezioni di top che rappresenta il punto critico di questa realizzazione.
Per ovviare a futuri disallineamenti, usiamo due tecniche di giunzione: mediante l’inserimento nello spessore delle tavole di lamelle impediamo eventuali spostamenti verticali, mentre i due fissaggi con barrette filettate garantiscono la tenuta all’allontanamento e agli spostamenti orizzontali delle due tavole.

GIUNZIONE A 45°

L’unione a 45° di tavole presenta alcune criticità relative soprattutto alla lunghezza delle tavole stesse che attuano trazioni considerevoli proprio nel punto di giunzione. Per questo sono necessari diversi sistemi di aggancio.

Il fissaggio con barrette filettate è efficacissimo, ma richiede scassi precisi sia in posizione, sia in profondità, in modo che le alette sagomate, messe in trazione, non tendano a saltar fuori dalla sede.

Per forare usiamo una punta Forstner di dimensione appropriata; per limitare la profondità dello scasso e per effettuarlo  perpendicolare è consigliabile montare una guida sul trapano. Gli scassi di congiunzione fra i fori tondi possono essere fatti con scalpello o fresatrice. Per l’applicazione delle lamelle è consigliabile l’utilizzo dell’aggiuntivo da montare sul trapano.

Exit mobile version