Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Tecniche / Fai da te Legno / Giunti lamello
spinare con lamelle

Giunti lamello

 

I Giunti lamello sono un sistema di giunzione brevettato, valido sia in ambito professionale sia nel bricolage: è paragonabile alla spinatura, con il vantaggio di essere più veloce e pratico.

La spina di faggio è sostituita da lamelli piatti di compensato o materiali plastici di forma ellissoidale e di spessore di 3 o 4 mm, larghezza da 38 a 85 mm e con altezza da 12 a 30 mm con le quali si possono unire anche pezzi sottili o in truciolare senza rischiare slabbramenti.

Per utilizzarle è necessario procurarsi una speciale fresatrice ma esistono anche aggiuntivi per la smerigliatrice. più utilizzati nel campo del fai da te. Con questi utensili, sui quali si monta una lama circolare con dentatura al widia del diametro di 100 mm, si praticano intagli a mezzaluna su entrambe le parti da unire entro cui si inserisce il lamello abbondantemente spalmato di colla vinilica.

INTAGLI A MEZZALUNA PER LAMELLi ELLISSOIDALI

  1. Con un aggiuntivo da montare sulla smerigliatrice si riescono ad eseguire rapidamente le scanalature a mezzaluna su entrambi i lati da unire.
  2. I lamelli di compensato vengono bagnati di colla vinilica e inseriti nelle sedi. È possibile uno scorrimento laterale dei pezzi.

SCANALATURE ALLINEATE

  1.  Per facilitare la centratura, è consigliabile far coincidere i due pezzi da unire in modo da utilizzare le stesse linee, da centrare con i riferimenti presenti sulla suola della macchina, ed allineare perfettamente le scanalature.
  2. La lama della fresatrice, normalmente nascosta nel carter, fuoriesce dalla suola solo per pochi secondi durante l’incisione della scanalatura. Lo scorrimento in avanti è limitato da un pomello di regolazione con il quale si sceglie la profondità dell’intaglio in base alla misura dei lamelli (identificati con i numeri da 0 a 20) che si desiderano utilizzare.

A 90° IN PIANO…

Le unioni di cornici e tavole in squadra risultano molto semplificate con l’uso del lamello.

La fresatrice e la tavola vengono appoggiate ad un piano in modo da praticare gli intagli sempre alla stessa altezza.

Bisogna solo prestare attenzione a rispettare le linee di riferimento.

…E IN COSTA CON INSERIMENTO A 45°

Le incisioni per l’unione di testa a 45 gradi si eseguono montando sulla suola della fresatrice un appoggio supplementare inclinato che permette di praticare le incisioni ad una distanza costante dalla superficie interna dei due pezzi da unire.

La profondità è preselezionata tramite il pomello arancione.

I lamelli e il giunto vanno bagnati con colla vinilica e innestati mantenendo i due pezzi a 90°. Data la relativa libertà di movimento laterale della giunzione, è necessario segnare il giusto allineamento sui pezzi prima di procedere all’intaglio oppure utilizzare una superficie in piano su cui morsettare i pezzi assemblati.

NELLE GIUNZIONI DIFFICILI E NELLE CERNIERE PER SPORTELLI

  1. Il lamello ci soccorre anche nei lavori di bricolage difficili, per i quali serve davvero un’idea buona: la costruzione di una cornice curva per abbellire un arco è uno di questi casi. Dato che non è possibile realizzarla in un solo pezzo, si devono unire diverse tavole rifilate con il seghetto alternativo o con una sega a nastro. Sulle teste dei pezzi, già perfettamente combacianti, si praticano tre incisioni con la fresa a diverse altezze quindi si inseriscono i lamelli spennellati di colla e si accostano i pezzi bloccandoli con una serie di morsetti lungo la sagoma di masonite. A colla ben asciutta si ritagliano le sporgenze dei lamelli che eccedono lo spessore della cornice.
  2. La praticità del lamello ha fatto nascere una serie di ingegnose applicazioni compatibili con il sistema, come le cerniere ad incasso: anziché dover intagliare una cava rettangolare su entrambi i pezzi, con un unico movimento si realizza l’intera asportazione di materiale. Lo sportello viene fissato nella giusta posizione sulla parte fissa tramite morsetti; regolando con precisione la suola mobile si pratica un’incisione sulla linea di unione delle parti che poi si separano per il montaggio delle due semicerniere.

UTENSILI
Fresatrice, smerigliatrice

Giunti lamello ultima modifica: 2013-10-05T21:52:18+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *