Site icon Bricoportale

Come utilizzare il tassello chimico fischer Forza Pro

Forza Pro è un ancorante chimico poliestere bicomponente, senza stirene, adatto all’esecuzione di fissaggi resistenti in materiali edili pieni e forati

Il tassello chimico fischer Forza Pro è certificato per sostenere carichi elevati in muratura (piena e forata) e in calcestruzzo, grazie all’elevata resistenza certificata ETA in combinazione con gli accessori fischer dedicati. Si tratta di un prodotto a 2 componenti (resina e induritore), contenuti in un’unica cartuccia pronta all’uso: basta avvitare il miscelatore e “pompare” con la pistola a estrusione. Il miscelatore contiene una spirale progettata per ridurre al minimo lo spurgo iniziale (materiale non perfettamente miscelato): in ogni caso bisogna iniziare a riempire i fori solo quando il prodotto esce dal beccuccio con un colore grigio uniforme.

Il tassello chimico fischer Forza Pro richiede l’utilizzo delle barre filettate Forza, disponibili in diversi diametri, a seconda della necessità di tenuta. Le barre filettate Forza richiedono o meno l’utilizzo di tasselli a calza e a rete, a seconda del tipo di supporto su cui avviene il fissaggio: nei materiali pieni usare la barra con il solo ancorante chimico (facendo un foro più ampio di alcuni mm come indicato in scheda dati tecnici) oppure con l’ausilio di una bussola Forza che ha un foro filettato per avvitare la barra o un eventuale bullone compatibile. Il vantaggio della bussola è che si ottiene un fissaggio completamente rimovibile. Nei materiali forati è necessario utilizzare un tassello a calza o a rete per impedire che l’ancorante chimico si perda negli spazi vuoti.

Forza Pro è disponibile in cartucce da 300 ml e da 410 ml

fischer Forza 300 Pro e Forza 410 Pro

Tutti gli accessori per una corretta applicazione del tassello chimico Forza Pro

Gli accessori nelle loro rispettive buste
Barra filettata fischer con rondella e dado, di misura M6 x 115 mm, M8 x 120 mm, M10 x 105 mm. È utilizzabile nei materiali pieni con o senza bussola fischer; nei forati solo con tassello a calza o a rete.
La bussola fischer si utilizza per applicazione nei materiali pieni per l’utilizzo di barre filettate M6, M8, M10. Ogni bussola richiede l’effettuazione di un foro più grande del proprio diametro: le misure sono indicate sulla confezione.
Il tassello a calza fischer è adatto per materiali forati. Quello di misura Ø 16 x 85 mm ha foro interno per barra filettata M8 mm; quello di Ø 18 mm ha foro per barra M10.
Il tassello a rete fischer si utilizza per i fissaggi nei materiali forati. Sono disponibili diversi diametri, 12, 16, 20 mm su lunghezza 85 mm. Barre filettate applicabili, rispettivamente M6-M8, M8-M10, M12-M16.

Come utilizzare fischer Forza Pro

Exit mobile version