Indice dei contenuti
Passo passo la tecnica per capire come rilegare fogli
Fra le tante tecniche di rilegatura per capire come rilegare fogli per farne un libro abbiamo scelto una delle più semplici che prescinde dall’uso del telaio da rilegatore, ma che, proprio per l’assenza di tale attrezzo che fa da sponda e da guida alla cucitura, richiede un po’ di attenzione in più.
Andiamo quindi alla scoperta di come rilegare fogli a mano!
Cosa occorre per eseguire rilegature
- ago e filo (un refe piuttosto resistente, non filo da imbastitura)
- tre pezzi di cartoncino resistente,
- due fogli ed una striscia di carta bianca pesante,
- un mezzo metro di fettuccia di cotone larga un paio di centimetri,
- un pezzo di tela e colla vinilica, meglio quella specifica per la carta
Se la cucitura dei fascicoli per rilegare un libro sarà stata fatta con cura, il taglio del libro risulterà a pari; in caso contrario occorrerà anche un cutter ben affilato per pareggiare i bordi (a colla asciutta e prima di applicare risguardi e copertina). Il servizio fotografico segue il lavoro passo per passo per rilegare un libro e il poco che non è illustrato viene descritto nelle didascalie così da fornire una guida completa ed esauriente a chi si voglia accingere a rilegare fogli e alla rilegatura libri.

I risguardi sono fogli di cartoncino che hanno la funzione di collegare il gruppo di fascicoli alla copertina. Il cartoncino si acquista in fogli da 700×1000 mm ed è disponibile in vari spessori. Anche il cartone da dorsini si acquista in fogli ed è molto sottile ed elastico perciò è facile individuarne la venatura piegandolo prima in un senso e poi nell’altro, prediligendo il senso nel quale si arrotonda più facilmente e senza false pieghe.
La cucitura dei fascicoli per rilegare un libro fai da te
Questo è il lavoro fondamentale dalla cui precisione dipende il buon risultato della rilegatura a mano.







Risguardi e dorsino
Anche se la cucitura dei fascicoli è la parte essenziale del lavoro di rilegatura, la cucitura non basta per dire che un libro è rilegato. A completare l’opera occorrono ancora i risguardi, cioè i fogli che collegano la copertina al libro e gli accorgimenti per renderli solidali ai due elementi.

i fascicoli non sono risultati allineati ed occorrerà rifilarli col cutter).






Stoffa e cartoncino per la copertina
Prima di procedere all’applicazione della copertina, occorre attendere che la colla di dorsino e risguardi sia ben asciutta. Ma la copertina la possiamo preparare anche prima.




La pressa per rilegare fogli


il corpo del libro, tenda a farlo rigonfiare ed incurvare. Ad evitarlo basta chiudere il libro fra due tavolette
e poggiarvi sopra un grosso peso lasciando asciugare per almeno 24 ore. Se vuoi leggi l’articolo su come costruire una pressa.
Infine alcuni suggerimenti di acquisti che potrebbero esservi utili per rilegare fogli più semplicemente
- Materiale di qualità : La rilegatrice è in legno, duro e durevole, leggero ma…
- MATERIALE DI PRIMA QUALITÀ: Questo strumento per la rilegatura è realizzato in…
- Dimensioni portatili: Ha dimensioni ridotte, leggero, e quando non in uso, pu…
- Il pacchetto include: 2 tavola di legno, 2 pz vite, 2 pz tondo piatto. Il blocco di…




Ben fatto, tutto chiaro bene.
Chiara e precisa la spiegazione.
[…] Fonte: https://bricoportale.it/fai-da-te/tecniche/rilegare/come-rilegare-un-libro-fai-da-te/ […]
Grazie infinite per la spiegazione davvero ben fatta. Solo due chiarimenti. 1) in relazione alle risguardie, la pagina che non si incolla alla copertina (credo si chiami guardia libera) si incolla alla prima pagina del libro per 1 o 2 cm?
2) che grammatura deve avere la carta utilizzata per il dorsino e quella per le risguardie?
Grazie infinite Lucia