Lama traforo elettrico | Come si sostituisce

Vediamo nel dettaglio come cambiare la lama traforo elettrico

Sostituire la lama traforo elettrico non è assolutamente difficile..anzi.

disegno

 

lama-del-traforo-1

Lo smontaggio della lama è un’operazione frequentissima nei lavori di traforo. Per prima cosa si estrae la spina dalla presa, si allenta la leva di tensionamento posta all’altro capo del braccio superiore e si toglie il disco di supporto attraverso cui passa la lama.

 

2

Dopo aver allentato le brugole sui morsetti superiore e inferiore si può estrarre la lama vincendo il minimo di resistenza residuo offerto dalla molla di tensionamento.

 

3

La nuova lama è riposizionata tra i morsetti con la dentatura rivolta verso il basso. Il tubetto di rame, che riceve aria compressa da un piccolo mantice, viene regolato per soffiare via la segatura dalla zona di taglio.

 

4

Il coperchio trasparente che protegge dalle proiezioni di segatura è ancorato con una vite all’asta che sorregge il piedino fermapezzo. Quest’ultimo ha la funzione di tenere la lastra di legno appoggiata alla base e, inoltre, di impedire contatti della lama con le dita.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

  1. salve mi chiamo Nerio sono apasionato con il traforo elettrico,pero’ vorrei montare le lame seghettate elecoidali che non riesco a montare, dei amici mi anno detto che ci vuole dei morsetti speciali, mi sapreste dire di cosa si tratta?
    Questi commenti sono molto interessanti, mi piace. ciao

  2. Io ho comprato dei blocchetti ferma lama su Amazon. Avrei bisogno del pezzo che riceve aria compressa da un piccolo mantice, viene regolato per soffiare via la segatura dalla zona di taglio. Sapete dove posso trovarlo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,157FansLike
8,269FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe