Site icon Bricoportale

Vetro – Tecniche di taglio e lavorazioni

vetro

Tagliare, incollare, forare, dipingere… tutto ciò che c’è da sapere sulla lavorazione del vetro

Il taglio del vetro richiede pochi e semplici attrezzi, ma è molto importante la preparazione della zona di lavoro. Abbiamo bisogno di un piano privo di asperità e di avvallamenti che va rivestito da una vecchia coperta o qualsiasi altro materiale che possa garantire un supporto abbastanza morbido e non scivoloso.

Prima di iniziare sgrassiamo per bene la superficie e lubrifichiamo l’attrezzo di taglio con petrolio. Nel caso di vetri stampati si deve operare sempre sulla faccia liscia, appoggiando quella lavorata sul piano. La rotella va tenuta verticale e appoggiata al riscontro di guida, il taglio dev’essere continuo e deciso per incidere in modo uniforme la lastra. Spostandola poi sul bordo del piano e ponendo un listello sotto l’incisione le due parti si separano.

Cosa serve: Rotella; ventose reggilastra; Punta a lancia; martello; compasso da vetraio; colori specifici; Minitrapano con frese

Forare

Serve una punta a lancia con taglienti in widia montata sul trapano a colonna e fatta ruotare a velocità molto bassa. La punta va lubrificata con qualche goccia di petrolio.

Incollare

Esistono colle apposite caratterizzate da un’elevata trasparenza, pronte all’uso o a due componenti da miscelare. Le parti da congiungere vanno prima sgrassate con un solvente.

Dipingere

I colori si applicano con pennelli morbidi e a punta fine. Esistono anche in gel per decorazioni particolari e alcuni tipi possono essere fissati con il calore, in forno a 200 °C.

Incidere

Con un minitrapano provvisto di punte in­­­ widia o diamantate possiamo realizzare incisioni superficiali, seguendo un disegno tracciato in precedenza con una matita vetrografica.

Realizzare un’apertura circolare

  1. Quando dobbiamo realizzare un’apertura circolare in una lastra e il disco interno non serve, conviene tracciare una serie di cerchi concentrici partendo da quello più esterno.
  2. Colleghiamo le incisioni circolari realizzando alcune incisioni radiali . Per tutte queste operazioni appoggiamoci su un supporto morbido e piano.
  3. Spostiamo la lastra fuori dal piano e battiamo delicatamente con il martello iniziando dal centro e spostandoci verso l’anello più esterno. Gli anelli preincisi si frantumano senza interessare la lastra.
  4. Se rimane qualche frammento attaccato ai bordi lo possiamo asportare con una pinza a becchi piatti. Al termine il bordo del disco va rifinito passando una tela abrasiva per eliminare le sbavature.
Exit mobile version