Cantinetta portabottiglie

Il copione del fai da te è perfettamente rispettato: vedendo, in casa di amici, un oggetto acquistato già pronto, ritenuto interessante, ma fragile e non bello, la mente si mette subito all’opera per capire come costruirne uno migliore, più bello e più solido. Naturalmente con materiale di recupero, a costo irrisorio. Così Davide Palermo ha realizzato questo supporto per bottiglie: con una struttura portante in piattina, ricavata da una ringhiera dismessa, e gli appoggi dalle solite assi di bancali, spendendo solo pochi euro per l’acquisto di ferramenta e vernici.

Il supporto
Tagliate le aste in piattina dalla ringhiera, con la smerigliatrice angolare o un seghetto si ricavano i pezzi necessari.
I quattro montanti vanno curvati ad un capo con l’aiuto di una dima per ottenere i piedi; i due elementi sommitali hanno invece una curvataura molto dolce.
I piedi a ricciolo devono essere il più possibile uguali tra loro. Per evitare asimmetrie conviene lasciare i montanti più lunghi del necessario e tagliarli a misura giusta solo dopo aver ricavato i piedi. L’altezza da terra del supporto è di 480 mm.
Le sponde
Nelle tavolette di legno tagliate a misura e levigate si tracciano, con il compasso o una dima in cartone, i quattro semicerchi con diametro 85 mm distanziati di 10 mm, per le due poggiafondo, e i quattro con diametro 35 mm, a distanza di 60 mm, per le poggiacollo.
Una volta rifinite si fissano al telaio con bulloni a legno muniti di dado cieco in ottone.

LA STRUTTURA DI PIATTINA METALLICA
1. Per piegare i pezzi a cerchio o ad arco ci si aiuta con una dima metallica, autocostruita con spezzoni di profilati, piattine e tondino saldati, bloccata sul banco mediante un morsetto inserito nel foro del tubolare. Il tubolare quadro fa da fermo e il tondino da appoggio per la curvatura.
2. I pezzi di ciascun fianco si saldano fra loro tenendo in posizione con strettoi e aiutandosi con distanziali in legno o ferro e pinze a scatto.
3. Collegati i fianchi con il longherone si smerigliano i punti di saldatura; si procede a rifinire con una mano di antiruggine e, il giorno dopo, con una di antichizzante.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,155FansLike
8,269FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe