Dondolo per 4

Al solito il riciclaggio consente di avere realizzazioni belle e robuste a costi molto bassi. Infatti per costruire questo dondolo Davide Palermo ha acquistato solo 4 tavole di abete da 4000 mm, la ferramenta e le vernici: una spesa neanche da paragonare a quella dell’acquisto di un dondolo già fatto.
il telaio
Disegnato uno schema, si tagliano i pezzi con la troncatrice nelle misure necessarie. Per ciascun lato si bloccano le due gambe a V, con angolo di 30°, con l’aiuto di strettoi e di una dima triangolare in legno.
Si saldano le gambe in alto e si aggiungono i tre traversi di rinforzo, dall’alto verso il basso, sempre tenendo in posizione. t Disposti i due lati alla distanza prestabilita, su un pavimento completamente piano, controllando con la livella, si bloccano mediante strettoi e aste o tavole di legno nella parte esterna e si procede a fissare i due traversi superiori, già saldati fra loro, e la traversa posteriore di rinforzo. Con due piattine sagomate a cerchio aperto e saldate ai lati della struttura si realizzano i “portalattina”.
il sedile
A parte si crea il telaio del sedile, iniziando con cornici esterne, separando seduta e schienale, con i pezzi perfettamente in squadra, rinforzati poi con i vari traversi. In particolare il sedile deve essere più robusto ed ha una barra longitudinale di rinforzo nonché linguette in piattina agli angoli. Si uniscono le due metà e si completa con le strutture laterali reggi bracciolo in piattina. Si procede a smerigliare tutte le saldature per lisciarle.
Si tagliano le tavole d’abete nelle dimensioni necessarie per seduta, schienale e braccioli. Si carteggiano i pezzi, si smussano gli angoli e si arrotonda con la fresatrice.
assemblaggio e finitura
Si fora l’intelaiatura in modo da inserire le viti a gancio con moschettoni e fissare la catena. Si forano anche i traversi di schienale e seduta per le tavole. Effettuate queste prove si smonta, si rifiniscono separatamente i pezzi: le tavolette con due mani di impregnante cerato, il telaio metallico con smalto antichizzante su sottofondo di antiruggine. A vernice asciutta si fissano le tavolette di legno con viti nei fori predisposti e si procede al montaggio definitivo.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,157FansLike
8,269FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe