Guida per manager disorientati. Dialogo su come fare innovazione

Giovedì 19 settembre alle ore 18.00 Danilo Villa presenterà alla Casa della Cultura il suo libro dal titolo “Guida per manager disorientati. Dialogo su come fare innovazione”

Quante volte oggi capita che nelle aziende i manager si sentono sbatacchiati come dei naviganti in un mare tempestoso, in cui non si vede bene la linea dell’orizzonte e i venti mutano repentinamente.

Davanti al cambiamento epocale dettato dalla trasformazione dei settori, delle tecnologie e delle organizzazioni, i manager devono riuscire a tenere insieme l’equipaggio e tirare fuori il meglio da ognuno, per proseguire nel viaggio alla ricerca della soddisfazione del cliente.

Il volume si propone, da un lato, di delineare i possibili scenari futuri e, dall’altro, di presentare modalità e strumenti operativi, per cogliere i segnali deboli del contesto e pianificare l’innovazione, progettare e realizzare prodotti e servizi rispondenti ai nuovi bisogni dei consumatori.

Frutto di esperienze personali sul campo, il testo è strutturato in forma di dialogo che prende le mosse dal Retail, da sempre il primo settore a intercettare i cambiamenti del rapporto tra domanda e offerta, le tensioni e le aspettative di una società in trasformazione e le ambiguità dei consumatori.

Nelle sue dinamiche, nelle sue prospettive e nelle sue modalità di costruzione dell’innovazione, si possono allora riconoscere tutti i business, dall’high tech, alla ristorazione.

Anche il lavoro del manager è diventato sempre più mobile, flessibile, variabile, con un orizzonte di breve periodo, con frequenti cambi di mansioni e aziende, o di attività, spesso a prescindere dalle qualità individuali.

Due autorevoli protagonisti dialogano in questo libro e offrono esperienze personali che aprono al lettore prospettive e possibili scenari, nonché modalità e strumenti operativi per orientarsi nelle scelte e anticipare il fabbisogno di nuove competenze.

Danilo Villa

Danilo Villa è stato Direttore del Personale e Organizzazione di Esselunga e Coop Italia e Direttore Generale Operazioni di Coop Lombardia, e oggi è il Consigliere Delegato e Direttore Generale di Brico io.

Insieme a lui discuteranno del libro Paolo Iacci, Presidente di AIDP Promotion, Daniele Ferrè, Presidente di Coop Lombardia, e Pietro Modiano, commissario straordinario di Banca Carige, coordinati da Guido Galardi, ex Presidente di Legacoop Lombardia e Coop Lombardia.

Ingresso libero 

Casa della Cultura Via Borgogna, 3 – 20122 Milano

Recensioni

Retailwatch.it: Siete dei manager disorientati? (di Luigi Rubinelli)… Vedi…
Businesscommunity.it:  La bussola dei manager (di Federico Unnia)… Vedi…
Aidp.it Recensione (di Paolo Iacci)… Vedi…

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,119FansLike
8,260FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe