Bosch Atino | La livella laser con il metro

Per l’allineamento semplice e corretto di oggetti che si devono fissare a parete basta Atino, un solo strumento dotato di livella laser e metro estraibile

Fra i più frequenti “impegni” del fardasé in casa, si possono annoverare sicuramente l’appendere quadri e il fissaggio a parete di oggetti come attaccapanni, appliques, complementi d’arredo per cucina, bagno, camere ecc. Tutte queste attività hanno in comune la necessità di allineare e, spesso, distanziare in un certo modo gli oggetti in via di installazione. In questi frangenti, lo strumento ideale è Bosch Atino.

Si tratta di una livella laser a linea che si fissa a parete ed emette un raggio radente la superficie, orientabile ruotando il corpo della livella stessa. Così si possono facilmente trovare allineamenti sia sul piano orizzontale, sia su quello verticale, quindi in alto, in basso, a sinistra e a destra. La livella, infatti, ha indicatori a LED che diventano verdi quando il raggio è orientato correttamente (orizzontale o verticale). Ma Atino ha un’altro asso nella manica: un metro estraibile lungo l’asse di emissione del laser con cui è possibile fare misurazioni dal centro della livella (punto di riferimento) e segnare a parete punti a distanza precisa l’uno dall’altro, anche in sequenza. Si possono allineare foto, specchi, mensole, quadri; appendere bastoni per le tende, supporti per la tv o l’impianto stereo; attaccare maniglie su cassetti e antine; distribuire correttamente diversi oggetti sulla parete coordinandone la posizione.

L’insieme di livella e metro offre il vantaggio di poter fare il lavoro da soli, senza l’ausilio di nessuno, grazie anche all’immediatezza del funzionamento di Atino che si usa mediante un solo tasto.

Com’è fatto

Dati tecnici: 2 sistemi di fissaggio a parete; livellamento manuale; lunghezza raggio laser 1,7 metri; 4 direzioni di livellamento (0°, 90°, 180°, 270°); 3 colori dell’indicazione LED (verde, giallo, rosso); lunghezza metro flessibile integrato 1,5 m; attacco a parete con gel pad o con puntine; funziona con 1 batteria AA. Atino ha un prezzo consigliato al pubblico di euro 59,89. Scopri di più sul sito.

Le due puntine in dotazione hanno la punta in acciaio e sono in grado di penetrare nello spessore dell’intonaco quel tanto da garantire il fissaggio della livella.

Su parete ruvida

Il fissaggio avviene montando Atino sulla piastra con fori per le due puntine che vanno piantate a mano nello spessore dell’intonaco.
Ruotando Atino si dirige il raggio laser sino a quando i LED diventano verdi, quindi si estrae il metro e si marcano le posizioni di fissaggio sulla parete.

Su parete liscia

Se la parete è liscia si usa Atino con la piastra in Gel Pad, capace di aderire fortemente alle superfici regolari e continue.

Semplicissimo l’utilizzo

I LED verdi segnano il corretto orientamento del raggio laser quando si raggiunge una posizione di riferimento.
Al centro di Atino c’è un’apposita sede che agevola la corretta marcatura a parete del punto di riferimento.
Ideale anche quando si montano mobili in kit o si costruiscono, per allineare elementi decorativi o funzionali del manufatto.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,158FansLike
8,268FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe