Site icon Bricoportale

Paranco elettrico Einhell TC-EH 500-18

Un argano elettrico fatto per un utilizzo domestico, per sollevare mobili e oggetti pesanti per trasferirli da un piano all’altro, ma anche per l’utilizzo in garage, cantina e in laboratorio

Perché fare tanta fatica, tutte le volte che si vuole portare da un piano all’altro, magari in solaio, un mobile, un baule o una cassa piena di oggetti? Oppure sollevare i grandi vasi del giardino per il ricovero invernale o, ancora, provvedere al rimessaggio della barca ecc. Con un argano elettrico, del tutto analogo a quelli di cui i muratori non possono fare a meno, si può fare tutto questo, e altro ancora, dal solaio alla cantina, in garage e in giardino. Il paranco elettrico Einhell TC-EH 500-18 non è uno strumento professionale, ma è realizzato con concetti costruttivi analoghi a quelli usati dai professionisti, con gli stessi riguardi verso la sicurezza nel funzionamento.

Il motore elettrico, con potenza di assorbimento di 1000 W, ha il rotore solidale con il rocchetto su cui è avvolto un cavo d’acciaio con sezione di 4 mm, che permette il sollevamento sino a un’altezza di 18 metri. La velocità di alzata è di 8 m/min. Il motore è pilotato via cavo da un telecomando con il quale si avvia il sollevamento oppure l’abbassamento del carico sospeso. In dotazione viene data una carrucola di rinvio con gancio aggiuntivo per usare il paranco con bozzello, la modalità che permette di raddoppiare la potenza di sollevamento: il carico nominale passa così da 250 kg a 500 kg. Il paranco elettrico Einhell TC-EH 500-18 costa euro 139,95.

Sicurezza e raddoppio della forza

Sull’impugnatura di controllo c’è in piena evidenza il pulsante dell’arresto di sicurezza che interrompe immediatamente l’alimentazione al motore. Si aziona premendolo, mentre per ripristinare il regolare funzionamento del paranco, il pulsante va ruotato in senso orario.
Nella confezione del paranco TC-EH 500-18 ci sono le due staffe a omega per il fissaggio dell’elettroutensile a un sistema di sostegno; sono complete di bulloni e rondelle. Inclusi, ci sono anche due utilissimi accessori che permettono l’utilizzo del paranco in funzione con bozzello. Sono una carrucola di rinvio e un gancio aggiutivo, necessari per questa modalità che permette il raddoppio del peso sollevato.
Le staffe di fissaggio del paranco hanno larghezza e profondità interne di circa 45 mm. Sono fatte per abbracciare un braccio orizzontale di sezione adeguata, cui il paranco va fissato usando i bulloni in dotazione. Le rondelle spaccate hanno funzione di antiallentamento, cioè impediscono il possibile svitamento causato delle vibrazioni durante il funzionamento.

Utilizzo del paranco elettrico Einhell con bozzello

Exit mobile version