Come smontare un rubinetto a muro e sostituirlo con uno nuovo

Quando non è proprio possibile la riparazione, pazienza… vediamo come smontare un rubinetto a muro e sostituirlo con uno nuovo

Rubinetto che perde? Rubinetto che gocciola? Capire come smontare un rubinetto e sostituirlo non è difficile, occorre però attrezzatura specifica e la conoscenza dei passaggi corretti per trasformarsi in un bravo idraulico fai da te.

I problemi tipici di un gruppo rubinetto miscelatore possono essere: il gocciolamento continuo anche serrando al massimo, la fuoriuscita di acqua dall’asse della manopola quando si apre il rubinetto, il grippaggio dell’asse del vitone che non retrocede subito quando si apre il rubinetto, per poi aprirsi di colpo una volta che la pressione dell’acqua prevale.

A parte il primo di questi, per cui solitamente è sufficiente sostituire guarnizione rubinetto  in testa al vitone, per gli altri due è possibile che si sia creata un’usura tale delle sezioni di ottone in movimento da essere necessaria la sostituzione dell’intero vitone.

Sostituzione rubinetto a muro con nuovo gruppo

Solo esaminando da vicino il meccanismo del vitone dei rubinetti a muro ci si rende conto dell’effettiva necessità di cambiarlo. Osservando però la filettatura, ci è subito sorto qualche dubbio sulla reperibilità del ricambio e una visita al fornitore di fiducia non ha fatto altro che confermarcelo: il nostro gruppo è molto datato e di quella misura, i vitoni, non vengono più forniti.

Non resta che acquistare un nuovo gruppo rubinetto da installare al posto di quello vecchio e ormai inutilizzabile.

Cosa serve per capire come smontare un rubinetto

Nella confezione del nuovo rubinetto troviamo, oltre al gruppo completo di tubo di erogazione a esse con diffusore, due guarnizioni, due eccentrici e due collari di finitura.
Tutto ciò che serve per la sostituzione: un cacciavite a taglio o a croce, una pinza a pappagallo, un metro, una livella, canapa e pasta per idraulica, un paio di guanti usa e getta.

Come smontare un rubinetto miscelatore

Tolte le manopole per smontare rubinetto miscelatore, si svitano le campane; per non rovinarle con le pinze a pappagallo (non sappiamo ancora se si deve sostituire il tutto) non serriamo direttamente sulla cromatura, ma interponiamo un po’ di carta.
Con le pinze svitiamo anche il vitone in modo da poterne controllare lo stato; nel nostro caso non è riparabile e non è sostituibile.
Compreso che l’unica soluzione è la sostituzione dell’intero gruppo, rimuoviamo i collari svitandoli a mano.
Misuriamo l’interasse fra le bocche degli eccentrici per avere un riferimento di massima all’atto dell’acquisto.

Installazione dei nuovi eccentrici

PEr capire come sostituire un rubinetto, dato che la vecchia posizione del gruppo bullone muro non va bene per il nuovo gruppo, abbiamo optato per il montaggio di quelli inclusi nella confezione. Una ditata di pasta idraulica predispone il filetto a ricevere la canapa.
Non è possibile dire quanta canapa ci voglia per una filettatura; le prime volte si tende ad eccedere e, avvitando (con fatica) il pezzo, vediamo che ne fuoriesce parecchia. Basta fare qualche prova e si impara subito.
Al nastro di teflon preferiamo la canapa perché ci dà un più ampio margine di regolazione (a stringere e allentare) nel trovare la corretta posizione degli eccentrici.
Gli eccentrici devono essere alla distanza giusta per adeguarsi al gruppo che, però, deve risultare perfettamente in bolla.

Cambiare rubinetto con uno nuovo

Avvitiamo sino al contatto con le piastrelle i due collari di finitura, quindi prepariamo al montaggio il gruppo inserendo le due guarnizioni che garantiscono la tenuta all’acqua.
L’atto di “presentare” il nuovo gruppo all’innesto degli eccentrici del vecchio: spesso succede che nel montare rubinetto le misure coincidano perfettamente. Se così non fosse, per scongiurare perdite, gli eccentrici vanno rimossi completamente e rimontati nella posizione corretta.
Se siamo stati precisi nel posizionare gli eccentrici, i due dadi di fissaggio del gruppo si avvitano senza sforzo. Stringiamoli con un po’ di carta tra le pinze a pappagallo e la manopola rubinetto.
Una volta avvitato il tubo erogatore con in cima il rompigetto, possiamo riaprire il rubinetto principale dell’acqua e verificare la tenuta delle guarnizioni e il funzionamento.
KINSE® Rubinetto lavabo da parete cromato lavandino monocomando miscelatore per cucina e bagno(acqua fredda e calda) vanità lavello rubinetto a muro
  • Cromatura per una brillantezza inalterata nel tempo
  • 100% nuovo pacchetto originale
  • Cartuccia di ceramica è durevole e resistente all'usura
  • Consegna da Germania via DHL
  • Molto facile per l'installazione, anche per il profano
Rubinetto da Cucina,Senza Piombo Ottone A parete Pieghevole Rubinetto per Riempire Bacinelle Doppia Articolazione Ugello Girevole 360° Rubinetto Solo Acqua Fredda(2 Filtri da Lavandino in Regalo)
  • ☀ OTTONE MASSICCIO: 90% in su di ottone di alta purezza, senza piombo, anti ruggine, assicura la qualità dell’acqua e ne prolunga la durata. L’ottone di per sé ha un effetto anti infiammatorio e battericida, quindi è molto buono per la salute di chi lo usa. Il rubinetto in ottone non può essere danneggiato dall’espansione dovuta alla pressione d’acqua.
  • ☀ SUPERFICIE DI RIVESTIMENTO: Un avanzato processo di rivestimento, Multi strato composto da ottone, nickel e cromo, una buona combinazione, colore uniforme, eccellente resistenza alla corrosione, superficie lucida e brillante, un aspetto come nuovo durevole e costante. Passate 24 ore test spray al sale (AASS) che rende il rubinetto durevole nel tempo.
  • ☀ VALVOLA A DISCO DI CERAMICA: Valvola a disco di ceramica di alta qualità per un buon funzionamento di lunga durata. Può resistere fino a 15 kg di pressione d’acqua, quindi sia in condizioni di alta pressione che di bassa pressione d’acqua , la portata di flusso è la stessa.
  • ☀ FUNZIONE FILTRO: La testa del getto di ogni rubinetto contiene un filtro che può efficacemente rimuovere la sabbia e le sostanze nocive ! Purifica la qualità dell’acqua per proteggere la tua salute e per proteggere efficacemente il motore da lesioni, aumentandone la durata d’uso.
  • ☀ DOPPIA PIEGATURA: Lunghezza intera: 48 cm (18.9 pollici); lunghezza da piegato: 27cm (10.6 pollici). Può estendere l’utilizzo del piano fornelli/lavandino e può essere piegato solo spingendo delicatamente. Ugello girevole a 360°, facile da usare e pulire. Connessione da 1/2 pollici, installazione a parete.
SJQKA in-Parete Tipo Rubinetto Caldo e Freddo 304 in Acciaio Inox Cucina Rubinetto Lavanderia Piscina Girevole (Tipo di Muro)
  • Distanza foro di installazione: 13cm-16.5cm regolazione gratuita Calibro: 4 punti (G'1 / 2)
  • Interruttore dell'acqua a doppia modalità, uscita della colonna d'acqua e acqua della doccia, facile da cambiare, facile da lavare il tavolo senza uscita, senza spruzzi, acqua di schiuma concentrata, acqua spray delicata
  • Rotazione di 360 ° senza punti morti, il corpo del rubinetto in acciaio inossidabile 304 è realizzato in acciaio inossidabile 304, resistente e resistente alla corrosione, resistente all'ossidazione e facile da pulire.
  • Valvola di nucleo in ceramica, adotta il nucleo di valvola in ceramica di marca di fama mondiale, dopo 1 milione di test dell'interruttore, prestazioni stabili, controllo flessibile, qualità e sicurezza, nessuna perdita d'acqua
  • Se avete domande, per favore contattatemi. Non commentate facilmente con noi. Forniremo un eccellente servizio post-vendita e vi soddisferemo in modo assoluto.

 

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,117FansLike
8,260FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe