Site icon Bricoportale

Elastolith, il mattone flessibile

Una soluzione innovativa, ma al tempo stesso di chiara ispirazione classica per il rivestimento delle pareti è certamente Elastolith, il mattone flessibile.

Elastolith va a riprodurre fedelmente l’impareggiabile effetto del mattone classico, pur garantendo una serie di vantaggi che lo rendono più duttile del mattone tradizionale. Composto per il 92% di quarzite naturale, strizza un occhio alla sempre crescente richiesta di materiali ecologici e a basso impatto ambientale. Caratteristiche di Elastolith Prodotto di origine olandese con una storia ultraventennale, Elastolith è distribuito in esclusiva in Italia dalla Lavatelli Srl. Si presenta sotto forma di sottili listelli da abbinare ad un adesivo monocomponente e pronto all’uso. E’ disponibile in due varianti, una per utilizzo indoor ed una seconda per utilizzo outdoor. Elastolith è disponibile in varie colorazioni che spaziano da un elegante bianco, a delle più classiche tinte di rosso, includendo anche tonalità di giallo sabbiato ed antracite. Alle colorazioni del mattone si abbinano 4 colorazioni di adesivo per trovare la combinazione giusta per ogni ambiente. ElastolithLavatelli

Differenze di Elastolith dal mattone classico

Elastolith si contraddistingue dal mattone classico per facilità ed ampia possibilità di utilizzo dovute ad una serie di caratteristiche insite nel prodotto:

Come applicare Elastolith

Il mattone Elastolith, disponibile nella dimensione 210x50mm può essere applicato sia in ambienti interni che esterni, su pareti interne, su muri di partizione in cartongesso, su superfici in pietra o cemento, su sistemi di isolamento a cappotto. La variante per esterni garantisce resistenza alle intemperie, a temperature comprese fra i -35°C ed i +100°C, resistenza ai raggi UV, mentre entrambe le varianti risultano non infiammabili ed autoestinguenti. Classificazione B1 secondo la norma DIN 4102. Per applicare Elastolith occorrono dei semplici accorgimenti e pochi strumenti facili da reperire. L’applicazione è possibile su tutte le superfici sane, pulite, asciutte e livellate, con minima o inesistente capacità di assorbire acqua. L’attrezzatura necessaria consiste in una spatola dentata da 4-5mm, un paio di forbici o un cutter, una livella, un pennellino da 8-12mm e dell’acqua.

Consigli utili Durante l’applicazione di più di 1 metro quadro si consiglia di prelevare i listelli dalle diverse confezioni per ottenere maggiore omogeneità. Si consiglia sempre di pretrattare la superficie con un primer universale. Non conservare ed applicare il prodotto a temperature inferiori ai 5°C. Listelli disponibili in vendita in confezioni da 1 metro quadro, adesivo disponibile in confezioni da 5 kg o 15 kg. L’adesivo necessario per l’applicazione di 1 metro quadro corrisponde a 2,5 kg.

Esempli di applicazione di Elastolith

Exit mobile version