Home / Fai da te / Costruzioni fai da te / Costruire armadi / Appendiabiti in ingresso

Appendiabiti in ingresso

 

Appendiabiti in ingresso per avere ordine con un semplice pannello di truciolare il gioco è semplice e veloce…mai più disordine entrando in casa!

A volte, invece di suddividere gli ambienti, abbiamo necessità di occultare un angolo o una parte di un locale: è sicuramente il caso di un ingresso dove possono esserci appendiabiti e portaombrelli che creano, in qualche misura, un certo disordine.
Una possibile soluzione fai da te consiste nell’installare un pannello di truciolare dotato di doppia cornice, che poggia su due piedi tondi ed è mantenuto in posizione da un ripiano collegato ad esso e fissato alla parete.
Due tondini paralleli fungono da appendiabiti e concorrono alla stabilità dell’insieme. La distanza dalla parete è da valutarsi dai 40 ai 60 cm, mentre la sua altezza è tale da distare dal soffitto di almeno 50 cm. Sul pannello si può realizzare una finitura a piacere oppure incollare uno specchio sottile per darsi l´ultima occhiata prima di uscire da casa.

COME REALIZZARE IL “NASCONDIGLIO”

  1. Il pannello di truciolare da 20 mm va incorniciato con un listello piatto incollato e avvitato ad esso lungo la sua mezzeria.
  2. Il retro del pannello viene collegato ad un ripiano e a due tondini fissati alla parete.
  3. Sulla superficie si stende un primer sintetico che prepara il truciolare a ricevere lo smalto.
  4. La finitura a smalto acrilico si può effettuare con un rullo sagomato che dona l´effetto di una superficie tamponata “a straccio”.
  5. Dopo la smaltatura si fissa la controcornice interna con qualche punto di colla vinilica.
  6. La controcornice posta su entrambe la facce del pannello rinforza e stabilizza la cornice principale. Tutti i materiali sono reperibili nei centri bricolage.
Appendiabiti in ingresso ultima modifica: 2013-09-27T16:56:28+00:00 da Redazione Bricoportale

6 commenti

  1. Un appendiabiti da ingresso utile e funzionale 🙂

     
  2. Sempre idee interessanti, non sempre chiaro come realizzarle. Sarebbe utile nelle vostre proposte e progetti un disegno in pianta che permette di capire con più chiarezza il tutto.
    Grazie

     
  3. Ottima idea, complimenti.
    Cordialità.

     
  4. Salve, esiste magari un video che spiega come realizzare il pannello?
    Grazie mille, Stefania

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *