Riciclare scarti di legno

Come recuperare il legno in maniera creativa

Invece di finire nel caminetto possiamo riciclare scarti di legno trovando un adeguato impiego nella composizione di un patchwork decorativo che fa la sua bella figura appeso alla parete. Si può utilizzare qualsiasi dimensione, forma ed essenza: ognuna troverà la sua collocazione.

Riciclare scarti di legno, ecco cosa serve

Riciclare scarti di legno, patchwork decorativo, riutilizzare il legno, legno a parete, decorare con il legno
Un pannello di truciolare bilaminato dello spessore di 15 mm; numerosi ritagli di legno; colla di montaggio; tasselli a barra filettata per sospensione a parete.

Incollaggi su pannello

Riciclare scarti di legno, patchwork decorativo, riutilizzare il legno, legno a parete, decorare con il legno

  1. Il pannello va forato in due punti nella parte superiore in modo da lasciar passare due tasselli a vite per il bloccaggio a parete. Le teste dei tasselli vanno incassate in sedi ribassate per non interferire con i pezzi che vanno applicati in seguito sulla superficie.
  2. Per evidenziare le venature del legno si possono carteggiare i pezzi da applicare o addirittura levigarli con la spazzola metallica rotativa inserita sul trapano.
  3. Stesi alcuni cordoni di adesivo di montaggio sulla faccia inferiore dei ritagli di legno, si passa alla loro applicazione sul pannello seguendo la disposizione più opportuna.
  4. A colla asciutta il pannello si sospende alla parete. I pezzi di vario spessore e dimensione formano una composizione molto interessante.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

  1. Il lavoro è bello. anche una spalliera con ganci appendiabiti non sarebbe male. Io faccio anche lavori con legno riciclato e ferro vecchio arrugginito

  2. Una bella idea, mio marito lavora molto con il legno, cassette portaoggetti, cornici, mensole, tutto ciò che può servire in casa ; ma a questo non ho mai pensato, ora glielo propongo. Grazie

  3. Ottime idee, lavoro tanto il legno per hobby, a casa costruisco e riparo un po’ di tutto, diverse le realizzazioni di oggetti utili, dall’ elegante tavolo porta televisore all’ angoliera o al porta bottiglie di vino ma anche porta scorrevole per scrigno e zineffe per tende d’arredo.

  4. Bella idea.personalmente aggiungerei del colore per dare un senso artistico.lavoro il legno ma fin’ora ho solo fatto oggetti utili alla casa o qualche richiesta.

  5. Ogni nuova idea è ben accetta. Io e mio marito facciamo tanti oggetti con il legno, utili per la casa, ma anche di carattere artistico. Grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,965FansLike
8,244FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe