Sedie

Sgabello fai da te in legno | Guida alla costruzione dettagliata

0
sgabello fai da te
 

L’installazione di ripiani in zone alte della parete esige la costruzione di uno sgabello fai da te, che è sempre utile avere in casa.

Con materiale di scarto è possibile realizzare uno sgabello fai da te in legno, che possa fungere da elemento su cui salire per raggiungere zone alte (ad esempio i ripiani più alti di una libreria), come poggiapiedi la sera mentre si guarda la tv, come seduta occasionale per lavori che esigono una bassa elevazione dal suolo… insomma uno sgabello fai da te è un elemento fondamentale da avere in casa. Costruirlo con le proprie mani non è un’impresa difficile, occorre però munirsi di alcuni attrezzi fondamentali come il seghetto alternativo, un piccolo banco da lavoro e, anche se non indispensabile, una fresa da banco.

Sgabello fai da te – Taglio dei pezzi

taglio del legno per realizzare sgabello

  1.  Le gambe e il piano d’appoggio sono stati ricavati da tavole di legno massello, tagliate a misura con la sega da banco.
  2. I tagli circolari e quelli che hanno richiesto maggiore precisione sono stati realizzati con il seghetto alternativo.
  3. Per rifinire i tagli ed eliminare le asperità dalle zone concave è stata utilizzata una spazzola a lamelle.

Aperture e finitura

costruire uno sgabello

  1. Per facilitare la movimentazione dello sgabello fai da te è stata realizzata un’apertura ellittica al centro del piano d’appoggio. Per questa operazione è possibile utilizzare una fresa o, in alternativa, una sega a tazza.
  2. Su entrambe le gambe vengono realizzati con lo scalpello i fori ciechi a mortasa, per l’inserimento dei tenoni realizzati sulla traversa.
  3. Il profilo laterale del piano d’appoggio è rifinito mediante fresatura decorativa, utilizzando la fresa da banco.
  4. Tutti i componenti sono stati trattati, prima dell’assemblaggio, con un prodotto antitarlo e con impregnate tipo flatting per legno

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Sedie