Orologi

Orologio a muro fai da te

0
orologio a muro fai da te, orologio a parete fai da te, fai da te, orologio fai da te, come costruire un orologio, costruire orologi
 

Un originale orologio a muro fai da te per impreziosire una parete con un tocco di creatività

materiale per orologio fai da teIn un orologio, il connubio movimento-quadrante non è inscindibile… o, per meglio dire, del meccanismo al quarzo non si può fare a meno, ma nulla ci vieta di eliminare il quadrante. Proviamo, dunque a realizzare un orologio a muro fai da te il cui quadrante non esiste: lo sfondo è la parete stessa! La costruzione inizia suddividendo in dodici settori un coperchietto di legno seguendo le indicazioni riportate nel disegno, per poi procedere all’assemblaggio di lancette, numeri e meccanismo.


Cosa serve per realizzare un orologio a muro fai da te:


  • Meccanismo per orologi al quarzo con lancette e chiave di montaggio
  • Palline e numeri di legno
  • 12 bastoncini di legno
  • Smalto spray nero e argento
  • Coperchio scatola di legno
  • Compasso, temperamatite
  • Pistola incollatrice e stick colla

Orologio a muro fai da te – come creare 12 settori

settori orologio

Puntando il compasso lungo la circonferenza del coperchietto con le aperture indicate nel disegno, tracciamo sulla circonferenza le posizioni delle ore.

Costruire un orologio a muro fai da te

orologio fai da te

  1. Lavoriamo le 12 bacchette (o bastoncini), lunghe circa 30 cm, rendendo appuntite le estremità con il temperamatite. In questo modo riusciremo a calzare meglio le perline di legno.
  2. Con la colla a caldo incolliamo le bacchette al coperchietto (nei punti individuati in precedenza con il compasso) facendo attenzione che le loro estremità siano equidistanti dal centro.
  3. Proteggiamo il piano di lavoro con un foglio di carta e spruzziamo uniformemente la vernice spray color argento sull’oggetto costruito. Per una migliore finitura, stendiamone due mani.
  4. Utilizziamo quattro numeri di legno (3, 6, 9, 12), da fissare come riferimento all’estremità delle relative bacchette (queste sprovviste, ovviamente, di perline). Trattiamo i numeri di legno con smalto nero.
  5. Impiegando la colla a caldo, applicata con la termopistola Rapid, fissiamo i numeri alle estremità delle rispettive bacchette. Lasciamo indurire bene la colla prima di movimentare l’orologio e di fissare il meccanismo.
  6. Incolliamo un disco di cartone dipinto con il colore argento al coperchio della scatola; inseriamo nel retro del coperchio il meccanismo praticando un foro al centro.  Infine fissiamo le lancette.

La giusta manutenzione dell’orologio a muro

orologio a parete

[box type=”info” align=”aligncenter” class=”” width=””]Se l’orologio da parete si è improvvisamente fermato e necessita di manutenzione, basterà qualche goccia di lubrificante multifunzione WD40 per fornire aiuto durante la riparazione.[/box]

Meccanismo orologio a muro fai da te

orologio a muro fai da te, orologio a parete fai da te, fai da te, orologio fai da te, come costruire un orologio, costruire orologi

Il kit del meccanismo (detto anche “movimento”) è composto da:

  1. lancette per ore e minuti da montare sull’alberino del movimento al quarzo;
  2. movimento al quarzo che funziona a batteria;
  3. rondella che collega il movimento al quadrante;
  4. ghiera filettata che si avvita all’alberino centrale del movimento bloccandolo al quadrante;
  5. chiave speciale per avvitare la ghiera.

Come utilizzare correttamente la pistola incollatrice

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Orologi