riciclare barattoli di vetro
riciclare barattoli di vetro
Home / Fai da te / Riciclo creativo / Riciclare barattoli di vetro | Come realizzare una mensola portaoggetti

Riciclare barattoli di vetro | Come realizzare una mensola portaoggetti

 

In pochi minuti realizziamo una sorta di mensola per avere a portata di mano gli accessori che usiamo tutti i giorni: se l’idea funziona, può essere utile sfruttarla anche per la cucina per riciclare barattoli di vetro

Riciclare barattoli di vetro non è una novità, basti pensare a quelli usati per la salsa fatta in casa… In questo articolo vediamo un utilizzo alternativo per utilizzare barattoli vetro creando una mensola portaoggetti.

In bagno, pettini e spazzole, cotone e pennelli da trucco per lei e accessori da barba per lui: sono accessori di utilizzo quotidiano in bagno e, per questo, è scomodo conservarli nell’armadietto, ma sul piano del mobile lavabo occupano un po’ troppo spazio e fanno disordine.

Ecco una brillante e veloce soluzione: una tavoletta da fissare al muro con tasselli a vite (oppure da appendere tramite due attaccaglie e due tasselli a gancio) dopo aver bloccato su di essa alcuni barattoli di vetro tramite fascette per tubi con serraggio a vite.

A seconda di ciò che devono contenere, i barattoli di vetro da riciclare possono essere chiusi con il tradizionale coperchio a vite (per esempio, quello con i bastoncini di cotone o l’ovatta per struccarsi) o rimanere aperti; l’importante è che abbiano tutti la stessa forma e dimensione, con un restringimento tra bulbo e collo filettato che possa far da sede per la fascetta metallica, senza bisogno di serrare a fondo la vite. Dimensioni e finitura della tavoletta possono variare in base a esigenze e gusti personali.

Cosa serve per riciclare barattoli di vetro

  • una tavoletta di legno 1150x240x15 mm;
  • 5 barattoli di vetro per conserve;
  • 5 fascette di acciai o Ø 90-70 mm,
  • viti per legno Ø 3,5×12 mm;
  • 2 tasselli a espansione Ø 6 mm con vite

Come si realizza

Tracciamo al centro dell’altezza della tavola, a interassi regolari, i punti in cui fissare le fascette per bloccare i barattoli.
Con una punta di piccolo diametro realizziamo i prefori per l’inserimento delle viti che bloccheranno le fascette.
Foriamo, con una punta per metallo, ogni fascetta al centro e fissiamole alla tavoletta con una vite ciascuna.
Inseriamo il collo del barattolo nella fascetta e serriamo la vite.
Riciclare barattoli di vetro | Come realizzare una mensola portaoggetti ultima modifica: 2018-08-08T14:37:25+00:00 da Redazione Bricoportale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *