Découpage

Decoupage su legno

0
decoupage su legno
 

La tecnica per cambiare il volto di mobili e oggetti di casa: ecco come fare il decoupage su legno

Il decoupage su legno è una tecnica ideale per decorare mobili e oggetti in legno e per conferire alla casa un aspetto originale. Con questa particolare tecnica è possibile riportare a nuova vita quegli oggetti da tempo relegati in soffitta o che si credeva non servissero più.

Ecco come realizzare questo decoro su legno.

Il materiale per decoupage è il seguente:

  • carta per decoupage o ritagli di giornale
  • colla vinilica e acqua oppure colla vernice satinata
  • forbici
  • pennello piatto
  • vernice trasparente acrilica

Docoupage – La procedura

Materiali per découpage su legno
I fogli di carta scelti possono avere colori sgargianti che, combinati tra di loro con effetto patchwork, risultano particolarmente vivaci. Per oggetti piccoli (in questo caso rivestiamo con il découpage anche un martello, pennelli e matite), si procede tagliando tante striscioline di carta dello spessore di circa 1,5 centimetri. Se non riusciamo a tagliarle diritte a mano libera, possiamo prima disegnare le righe sul retro e poi ritagliarle o in alternativa utilizzare cutter e righello.
Stendiamo un velo di colla vinilica diluita (1 parte di acqua e 5 di colla), oppure colla vernice satinata e applichiamo le varie strisce di carta preparate precedentemente. Cerchiamo di accostare i colori per ottenere un effetto armonioso e vivace allo stesso tempo. Evitiamo di lasciare spazi vuoti sovrapponendo leggermente i ritagli a mano a mano che li accostiamo. I fogli di carta sono molto sottili; se l’attrezzo su cui eseguiamo il découpage è troppo scuro o ricco di scritte occorre dare, prima di iniziare il lavoro, un fondo bianco al fine di evitare effetti in trasparenza indesiderati.
Stendiamo su tutta la superficie uno strato di colla vinilica o vernice satinata vetrificante e protettiva. Infine applichiamo due mani di vernice acrilica trasparente, dopodiché lasciamo asciugare.

Decoupage cassettiera

Realizziamo una cassettiera colorata per dare un tocco allegro e originale alla nostra casa.
Rivestiamo i cassetti con fogli interi di carta dello stesso motivo accostati tra di loro. Ripieghiamo gli angoli e incolliamoli sui bordi con l’aiuto di pennello e colla.
Ritagliamo la carta sul foro che funge da maniglia e ripieghiamo gli angoli incollandoli all’interno del cassetto.

Legno grezzo o laccato

Questa tecnica di decorazione può avvenire sia su legno grezzo che su legno laccato, ma la procedura varia a seconda del materiale:

  • Decoupage su legno grezzo: si procede con il metodo di cui sopra.
  • Decoupage su legno laccato: prima di procedere è necessario preparare il legno, carteggiandolo e stendendo una mano di cementite.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Découpage