Mosaico

Mosaico fai da te

0
mosaico fai da te, mosaici fai da te, tessere mosaico fai da te, mosaico, come fare un mosaico, mosaico bizantino
 

Realizzare un mosaico fai da te è un’operazione divertente, appagante e non eccessivamente complicata. Ecco come fare…

Un mosaico fai da te richiede innanzitutto pazienza. L’arte del mosaico ha radici lontane nel tempo, ma ancor oggi affascina quanti hanno voglia di creare piccoli capolavori dal sapore antico o pezzi unici da collezionare.

Creare un mosaico fai da te prevede l’uso di tessere di svariati materiali (ceramica, vetro, ma anche sassolini, conchiglie ecc.) messe l’una accanto all’altra per formare determinate composizioni. Si può lavorare su un supporto piano (una tavola, una parete, una porta) o si può decidere di rivestire un oggetto, vale a dire un vaso, un piatto, un orologio da parete.

I materiali si possono reperire nei negozi specializzati a prezzi accessibili, ma si può anche scegliere di utilizzare ciò che si ha in casa, come cocci di bottiglie colorate o pezzi di vasi rotti ed eseguire la composizione con gli stessi materiali (adesivi e riempifughe) utilizzati nelle normali piastrellature.


Cosa serve per realizzare un mosaico fai da te:

  • Tessere colorate, pretagliate o recuperate da vecchie piastrelle smaltate
  • Tagliapiastrelle
  • Stucco riempitivo
  • Martello
  • Tenaglie
  • Colla per ceramica

Mosaico fai da te con stucco speciale

  1. Riportiamo sulla superficie da rivestire i contorni del disegno da realizzare (a matita o a pennarello in funzione del tipo di supporto), poi stendiamo un sottile strato di colla specifica per mosaico.
  2. Applichiamo le tesserine e, quando la colla è perfettamente  indurita, riempiamo vuoti e commessure con lo stucco speciale per mosaico, che contribuisce a stabilizzare la composizione.

Tessere mosaico fai da te

  1. Possiamo realizzare le tessere con diversi materiali: le piastrelle di ceramica sono ottime. I pezzi così ottenuti sono irregolari: disponiamoli sul disegno e rifiniamo le tessere con le tenaglie.
  2. Per ottenere tessere regolari è necessario usare una tagliapiastrelle: posizioniamo la piastrella facendo corrispondere la linea di taglio alle ganasce e stringiamo l’impugnatura per tagliare.

Mosaico in stile bizantino

  1. Il mosaico in stile bizantino può essere realizzato con tessere già pronte. Ricalchiamo sul supporto la traccia scelta e applichiamo quindi dietro a ogni tesserina una goccia di colla a caldo.
  2. Seguiamo con attenzione il disegno e tagliamo con le tenaglie le tessere che devono avere una forma diversa. Riempiamo i vuoti con lo stucco ed eliminiamo l’eccedenza con una spugna.

Stuccatura delle fughe

  1. Lo stucco in polvere va diluito con acqua nelle proporzioni indicate sulla confezione ed eventualmente addizionato con un colore acrilico.
  2. Spalmiamo lo stucco facendolo penetrare nelle fughe. Quando è quasi asciutto passiamo una spugna umida per togliere i residui di stucco.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *