Traforo

Archetto da traforo: come si usa

0
archetto-da-traforo
 

Per traforare a mano bisogna usare nel modo corretto l’archetto da traforo. Approfondiamo l’argomento

Scegliere e montare la lama

disegno-archetto-da-traforo

La lametta del traforo è molto sottile per poter seguire i percorsi più tortuosi e si monta sull’ archetto da traforo con dadi a farfalla. Esistono lame con dentatura di diverse dimensioni per adattarsi ai vari materiali: la dentatura grossolana è adatta a materiali teneri e spessi mentre le lame a denti fini si adoperano per metalli e lastre di legno sottile o duro.

Un forellino piccolo piccolo

forare-archetto

La tecnica del traforo prevede spesso di realizzare tagli chiusi su se stessi per cui è continuamente necessario inserire la lama in un campo di taglio senza danneggiare quello che sta intorno. Allo scopo si realizzano piccoli fori da 2-3 mm di diametro, con un semplice trapanino a vite con la punta a lancia (quello originale del traforo) o a manovella, all’interno di un’area di scarto.

Appoggio ben fissato

fissare-pezzo

Basetta a coda di rondine e morsetto sono necessari per appoggiare il pezzo mentre lo si taglia; se si tiene il pezzo sul tavolo può succedere che venga a mancare l’appoggio laterale con il rischio di rompere la lama o rovinare il pezzo. Con la basetta a coda di rondine, invece, comunque si ruoti il pezzo, l’appoggio è sempre garantito ed inoltre si evitano danni al tavolo.

Per ogni apertura si sgancia la lama

sganciare-lama

Bisogna tenere presente che ogni volta che si deve iniziare un nuovo taglio si smonta la lama dall’archetto o dal telaio e la si inserisce nel foro, con i denti rivolti verso il basso. L’ archetto da traforo, per agganciare e sganciare la lama, deve essere compresso, operazione che si compie con una mano mentre l’altra aziona la vite a galletto. Si rimonta l’archetto e si comincia a tagliare senza premere troppo la lama sul pezzo.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Traforo