Armonia e perfezione delle linee curve nuova tendenza tra gli arredi

Tratto da “Come ristrutturare la casa n.3 – Maggio/Giugno 2024″

Autore: Nicla de Carolis

Reduce dall’ubriacatura di stand/eventi/vetrine del Salone del Mobile e del suo“fuori” dello scorso aprile, quello che più di tutto mi è rimasto negli occhi è la piacevole morbidezza delle forme dei nuovi arredi di ogni genere. Sembra proprio che dopo la linea retta dominatrice dello stile dei mobili in questi ultimi anni, con la sua idea di sobrietà minimale ed essenzialismo nelle forme e nello spazio, il tutto si sia addolcito dando posto alle linee curve, avvolgenti e sinuose, prive di angoli. Poltroncine e divani paffuti che ti invitano e ti accolgono con un abbraccio, mobili che finiscono con ante scorrevoli rotonde, colonne libreria di pianta circolare, così come tavoli e tavolini e altri arredi come il già noto bignè di Riva1920 a sezione sferica, ottenuto da un unico blocco di profumatissimo cedro fresato. Un ulteriore assaggio di arredi che rappresentano questa tendenza è a pagina 10 dove troverete anche un po’ di novità presentate al Salone Internazionale del Bagno.

Per tornare a un tema caldo, quello della casa green con i suoi obiettivi di ridurre le emissioni di CO2 e rendere le case meno energivore, se non passive, questo è sicuramente il momento giusto di sostituire gli infissi. Una spesa importante, destinata a durare nel tempo e che, insieme ad altri interventi, è indispensabile per avere un involucro ben isolato. La scelta è davvero ampia in termini di materiali e di estetica, in continua evoluzione: questo sia in termini di profilati che, a parità di prestazioni, si fanno sempre più sottili e di qualsiasi colore, sia in termini di superfici vetrate sempre più performanti.
E poi, visto che la bella stagione è imminente, affrontiamo con tante idee e nuovi prodotti l’arricchimento dei nostri spazi all’aperto, grandi o piccoli che siano. Dalle varietà di pavimenti in ceramica che imitano il legno e i marmi, da quelli con posa a secco sul prato o sulla sabbia a quelli incollati su gettata di cemento. Per poi pensare a installare tende e gazebi
che con le loro coperture creano un ambiente in più da godere nei mesi caldi, nel bene e nel male, oggi sempre più lunghi.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,034FansLike
8,260FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe