Riqualificare di tutto pur di abitare in città

Tratto da “Come ristrutturare la casa n.1 – Gennaio/Febbraio 2023″

Autore: Nicla de Carolis

Chi vive a Milano o in altra grande città, sa che oggi qualsiasi spazio al “coperto“ viene riqualificato e collegato agli appartamenti veri e propri, spesso minuscoli per via dei prezzi. Quindi anche i seminterrati, privi di abitabilità, si ristrutturano alla perfezione, con tutti i requisiti di isolamento e impermeabilizzazione oltre che con un indispensabile impianto di ventilazione meccanica controllata, soprattutto se non ci sono finestre/bocche di lupo sufficienti a garantire una giusta aerazione. Preziosi metri quadri che vanno ad aggiungersi alla superficie della casa con scale interne e diventano un vero plus per creare zone di servizio, bagni, lavanderie, stanze hobby/lavoro.
Un recupero notevole è quello da pagina 76 dove il seminterrato di un edificio a Londra, nel quartiere Islington, 4 km dal centro, case vittoriane e parchi, dopo una progettazione complessa, rispettosa dei severi criteri di integrazione architettonica, è stato ristrutturato con un incredibile risultato di ambienti ricchi di luce e addirittura di un delizioso spazio esterno. Per non parlare del tunnel, con aperture ad arco, dal quale entra ed esce liberamente il gatto, qualcosa di davvero speciale!
Ma qualunque sia la nostra casa possiamo cercare di far sì che sia un luogo accogliente, dove si respira benessere anche seguendo alcune regole del feng shui, letteralmente vento e acqua, una teoria basata sulla millenaria filosofia taoista, che propone un insieme di regole in grado di armonizzare l’energia tra le mura domestiche. L’articolo da pagina 108 è un buon punto di partenza per approcciare a un’arte, lontana dalla nostra cultura, ma in questi tempi, più che mai stressanti e convulsi, molto utile per godere di un rifugio dove finalmente rilassarsi. L’indicazione che pare più utile e immediatamente realizzabile è quella di adottare nell’arredamento un’estetica essenziale, un’armonia nelle forme e nei colori, soprattutto quando ci sono spazi ridotti come nelle case di oggi affollate di oggetti e mobili in maniera davvero opprimente.
Assolutamente di attualità, in considerazione dei prezzi dei combustibili fossili nonché del cambiamento climatico, è quello degli innovativi caminetti e stufe a biomassa, legna e pellet, da pagina 86, poterne avere uno è oggi una vera ricchezza. Alimentati con fonti energetiche rinnovabili non inquinano, aggiungono bellezza all’ambiente con le loro linee ben disegnate e lo spettacolo della fiamma, sprigionano un calore unico che invita a stare a casa.

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,906FansLike
8,237FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe