Sognare case e cose belle per realizzarle al meglio

Tratto da “Come ristrutturare la casa n.1 – Gennaio/Febbraio 2024″

Autore: Nicla de Carolis

Gli articoli pubblicati in questo numero fanno proprio sognare: chi non vorrebbe passare le vacanze in uno chalet circondato dalla neve e da una pineta? Solo guardandone le foto da pagina 30 si immagina l’avvolgente profumo di larice, lo scricchiolio delle tavole e il caldo accogliente di questo materiale unico, solo lui genera tutte queste sensazioni. Gli arredi creati su misura sono in perfetta armonia con le pareti/spioventi del tetto a tutta altezza, dalla scelta dei tessuti di divani, tappeti, testiere del letto per arrivare al rivestimento in legno anche della vasca e alla tavolona grezza utilizzata come piano di appoggio del lavabo. A completare la raffinata progettazione dell’illuminazione, dettata dal nome della località Monti della Luna, troviamo la grande “sfera/luna” di Davide Groppi che diventa una lanterna notturna al centro della vetrata che guarda sulla vallata.

Ma eccita la fantasia anche il progetto di una casa del sud Italia, queste abitazioni hanno spesso in comune, rispetto a quelle del nord più austere nelle tinte e minimaliste negli arredi, la ricchezza
di colori, gli abbinamenti originali e audaci: da pagina 86 ecco dei runner in gobelin, tipo arazzo, che si sposano con tappeti moderni, opere astratte e pareti in vetro dicroico, quello che cambia colore. Una miscela di riferimenti e di gusti che creano una perfetta, piacevole armonia, una proposta carica di spunti da copiare per rendere i vostri interni davvero unici.

Se il desiderio è quello di avere una fiamma in casa che riporti ai mondi delle fiabe, da pagina 46 lo speciale su stufe e caminetti è un’ottima vetrina su quanto di più innovativo offre il mercato.
In anteprima assoluta presentiamo la canna fumaria sensorizzata che, grazie a un’ APP dedicata, consente un monitoraggio in fatto di consumi e prestazioni del proprio impianto a biomassa; permette inoltre al tecnico di tenere sotto controllo, semplicemente dal suo computer in tempo reale, il suo buon funzionamento intervenendo quando è il momento della manutenzione, un’evoluzione davvero importante per un settore ancora non così legato al digitale.

In queste pagine sono tanti i progetti e le cose belle da cui trarre ispirazione e da desiderare, cominciare a sognare il meglio è sicuramente l’inizio giusto per poterlo realizzare!

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,121FansLike
8,298FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe