I vostri progetti… altro che VIP!

Tratto da “Far da sé n.530 – Aprile/Maggio 2023″

Autore: Nicla de Carolis

Non so voi, ma io faccio davvero fatica a condividere la bontà e il successo che hanno programmi, sia pur d’intrattenimento, tipo GRANDE FRATELLO VIP e gli onori a cui assurgono i partecipanti, per me perfetti sconosciuti, non certo VIP, termine peraltro odioso. Stanno in questa casa senza fare nulla di interessante, litigando e parlando di sciocchezze: il tutto mi sembra diseducativo perché propone dei modelli che creano l’idea di poter guadagnare denaro e fama senza nessun impegno, nessuna preparazione e nessuna fatica, forse solo annoiandosi un po’.
Incomprensibile per me come un giornalista con un percorso lavorativo e una preparazione encomiabile, studi classici e conservatorio, possa stare a questo gioco, addirittura condurlo. Mi sorge spontaneo il paragone tra questi VIP e la qualità di una persona che abbia la concreta passione di fare e imparare. Certo sono di parte: tra le cose che preferisco metto le conversazioni con i tecnici esperti che sanno rispondere alle mie domande e mi arricchiscono di conoscenze. Al pari metto le realizzazioni che ci mandate in redazione, i vostri testi dai quali leggo la capacità di fare rispondendo a esigenze particolari, questa creatività che sembra non aver mai fine e continua da decenni ancora a stupirmi. L’esatto contrario di una passività, tra le altre, appunto, quella dei cosiddetti VIP degli show televisivi, che, a mio avviso, può portare a un’involuzione del cervello, per arrivare fino all’analfabetismo funzionale di cui, ahimé, l’Italia vanta una percentuale intorno al 30%, seconda in Europa dietro alla Turchia. Chi è in questa condizione, pur sapendo leggere e scrivere, è incapace di usare in modo efficace la lettura, la scrittura e il calcolo nelle situazioni della vita quotidiana, gran parte delle informazioni non sono comprese e metabolizzate, quindi non vengono messe in pratica.
Più passa e si evolve il tempo più mi rendo conto di quanto voi lettori di
FAR DA SÉ siate persone veramente speciali, anche se non vi chiedono l’autografo e non siete famosi. Per dare più spazio a quanto realizzate, abbiamo pensato di creare una sezione dedicata ai vostri lavori sul nostro sito fardase.bricoportale.it.
Qui potrete caricare le foto e il testo rendendo il tutto visibile alle centinaia di migliaia di visitatori e follower sui canali social, potrete leggere i commenti e condividerli più facimente con i vostri cari/amici. Ecco anche il QRCODE per collegarsi alla nuova sezione a voi dedicata e a pagina 77 gli altri dettagli. La vostra ribalta è aperta, siamo pronti ad applaudirvi!

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

  1. Io sto ancora aspettando che diate la possibilità di abbonarsi a Fardasè ricevendolo digitale e non in copia cartacea.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

176,128FansLike
8,261FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe