Tasselli per cartongesso
Tasselli per cartongesso
Home / Ristrutturare casa / Lavori in casa / Cartongesso / Tasselli per cartongesso FISCHER | Come sceglierli e quali usare

Tasselli per cartongesso FISCHER | Come sceglierli e quali usare

 

Le lastre di cartongesso sono costituite da un nucleo di gesso rinforzato da due fogli di cartone resistente che fungono da armatura esterna, per fissaggi su di esse occorrono tasselli per cartongesso adeguati

La versatilità delle lastre di cartongesso le rende adatte per realizzare un’ampia gamma di strutture, non solo in campo professionale, ma anche nel fai da te: controsoffitti, pareti divisorie, elementi d’arredo, ecc. Essendo il gesso un materiale relativamente friabile, quando occorre fissare qualcosa su queste lastre dobbiamo utilizzare particolari tasselli.

I tasselli per cartongesso FISCHER al pari delle viti per cartongesso sono studiati appositamente per essere fissati saldamente evitando rotazioni durante la fase di espansione e avvitamento.

Tassello fischer PD

fischer pd

Tassello in nylon ad espansione conica per pannelli e lastre in cartongesso. Il cono di espansione dei tasselli cartongesso fischer PD è dotato di filettatura interna per viti truciolari e permette una rapida e veloce installazione garantendo un’ottima tenuta sia su pannelli sottili che su lastre doppie grazie all’innovativo sistema di aggancio.

La ridotta zona di espansione permette fissaggi su pannelli con cavità di piccole dimensioni mentre le alette laterali evitano che il tassello ruoti durante l’installazione.

Ideale per fissare:

Tassello fischer GK

tassello per cartongesso GK Fischer

 

Tassello cartongesso in nylon completo dell’apposito accessorio di montaggio che permette l’installazione in tempi molto rapidi e senza l’utilizzo di ulteriori utensili. Fischer GK è adatto per pareti in cartongesso a rivestimento singolo o doppio e cartongesso con materiale di isolamento sul retro.

Ideale per fissare:

  • lampade,
  • battiscopa (leggi la guida sulla posa dei battiscopa)
  • quadri elettrici,
  • binari per tende,
  • tubi rigidi, ecc.

Tassello fischer HM

tassello HM

 

Fissaggio in metallo zincato per intercapedini, con vite a filettatura metrica. Le alette di fischer HM si espandono sul retro e premono contro un’ampia superficie. I piolini appuntiti nella rondella di testa permettono al tassello di fissarsi saldamente al cartongesso evitando la rotazione durante l’installazione. Con le alette d’espansione e l’ampio raggio di contatto, aumenta la caricabilità e la sicurezza.

Adatto per fissare:

  • guide per tende,
  • armadietti leggeri,
  • piccole mensole a muro,
  • interruttori elettrici,
  • lampade,
  • quadri, ecc.

Tassello fischer SNB9

tassello snb9

Tassello in nylon completo di accessori zincocromati. Cono terminale in nylon dotato di una filettatura speciale per viti da legno e truciolari. Espansione per richiamo del cono ideale per applicazioni su cartongesso e mattoni forati. Le alette laterali del cono di fischer SBN 9 impediscono la fuoriuscita dalle guide longitudinali del tassello durante la fase di richiamo per avvitamento.

Adatto per fissare:

  • battiscopa,
  • controsoffitti,
  • lampadari,
  • binari per tende,
  • quadri ecc
Scarica la guida sui tasselli cartongesso

Scopri tutta la gamma di Tasselli Fischer

Tasselli per cartongesso FISCHER | Come sceglierli e quali usare ultima modifica: 2018-10-08T11:48:14+00:00 da Redazione Bricoportale

28 commenti

  1. FISCHER produce tasselli di cartongesso utilissimi: creati per essere fissati evitando problemi durante la delicata fase d’avvitamento.

     
  2. Quale tassello mi consigliereste per fissare un televisore kg 20 circa ovviamente su parete di
    cartongesso

    ringraziando anticipatamente, Saluto

     
  3. Buongiorno,

    vorrei sapere per cortesia con quali tasselli posso fissare una lastra di cartongesso direttamente a muro (piuttosto irregolare), e quali utilizzare in seguito per fissare degli oggetti, tipo quadri e mensole, considerando appunto che il cartongesso è aderente al muro.
    Vi ringrazio in anticipo.

     
  4. Grazie mille per i preziosi consigli!
    Ho letto la guida che mi avete consigliato, ma ho visto che il tassello SBS 8/4 80 è indicato solo per mattoni pieni, mentre la mia parete è in normali mattoni forati: c’è qualche alternativa?
    Grazie nuovamente!

     
  5. Salve, mi suggerirebbe un tassello per appendere un quadro di 8 chili su una parete di cartongesso?

     
  6. Quali tipi di tasselli Fisher consigliereste per applicazione su pareti divisorie col sistema Saint Gobain GYPROC HABITO ACTIV’AIR in particolare di pensili cucina/bagno; librerie; quadri; specchi.
    Grazie

     
  7. Buongiorno,
    dovrei fissare 3 lampade a sospensione (nel controsoffitto in cartongesso) dal per di 1,5 kg ciascuna. Le lampade sono distanziate di 50 cm l’una dall’altra ma i fori di ciascuno sarebbero concentrati in un’area circolare di 5 cm di diametro, all’interno della quale vi è un foro centrale di 8mm da dove escono i cavi elettrici. La cosa che mi preoccupa è la tenuta del cartongesso nella zona, in quanto avrei in 5 cm 3 fori, quello centrale per i cavi elettrici e i due laterali per fissare il lampadario. Quali fisher mi consigliate per risolvere nel modo migliore questa situazione?
    Grazie

     
  8. Buongiorno devo attaccare delle casette di legno (simili alle casette della frutta) che pesa 2.8 kg in una parete di carrongesso. Poi in queste casette vorrei mettere dei libri per un totale di altri 5/6 kg.
    Totale casetta più libri 9 kg.

    Che taselli mi consigliate

     
  9. Giacomo Baccetti

    buongiorno,
    dovrei fissare un’asta porta abiti fra una lastra di cartongesso da 14mm ed una parete in calcestruzzo, in tutto dovrei sostenere a pieno carico circa 50kg. L’asta è sorretta da un supporto su entrambi i lati con almeno 2 punti di fissaggio uno sarà attaccato al cartongesso e l’altro a calcestruzzo.
    Quale tasselli mi potete consigliare? il cartongesso potrà reggere il peso?
    grazie

     
  10. Vorrei fissare su parete cartongesso una libreria a mensole con reggimensole innestate su montanti a cremagliera. Dovrei quindi fissare sulla parete di cartongesso i montanti di h 100 cm. Ogni montante può essere fissato con piuù tasselli (sino a 6). Che tipo di tassello dovrei usare e, soprattutto, l’insieme rimane sicuro?

     
  11. Buongiorno. Ho un soffitto in cartongesso. Vorrei sostituire il lampadario con un ventilatore a soffitto con lampada. Come mi consigliate di appenderlo in sicurezza? Grazie

     
    • Buongiorno Roberto,

      Occorre innanzitutto fare una valutazione del tipo di cartongesso utilizzato e del relativo carico in grado di sopportare: Il tassello più indicato per la sospensione su cartongesso è il fischer SB N9.

      Cordiali saluti.

       
  12. buongiorno
    ho un camino rivestito in cartongesso e vorrei applicarci un rivestimento in lamiera ai fianchi, che tassello mi consigliate di usare? Grazie

     
  13. Buongiorno,
    ho una parete di cartongesso piastrellata ( trattasi di un bagno ). Dovrei appendere un pensile, dotato delle sue staffe per le zanche del pensile stesso. Che tassello mi consigliate di usare dato che il supporto è appunto piastrella + lastra di cartongesso? Fischer UX ? Grazie

     
  14. Salve,
    dovrei appendere una Tv da 9kg, in una nicchia di cartongesso (2 pannelli spessi 1cm sovrapposti), dietro il cartongesso si trova un pannello fonoassorbente, quindi non posso forare oltre i 2cm di cartongesso per non compromettere l’efficacia del pannello fonoassorbente. Esistono tasselli lunghi 2cm capaci di sostenere 9kg di peso?

    Grazie mille,

    Saluti

     
    • Buongiorno Andrea,

      I tasselli da 20 mm solitamente tengono fino a 6/8 Kg su muratura: sconsigliamo la sospensione di un televisore con un tassello così piccolo. Meglio un Fischer UX da 40 mm, la foratura del fonoassorbente per soli 2 cm in soli 2 punti non compromette l’efficacia.

      Cordiali saluti.

       
  15. Salve,ho una parete in muratura spessa 20 cm dove applicai un pannello in cartongesso con lana di roccia da 5cm dovrei fissare delle mensole abbastanza pesanti che tasselli mi consigliate di usare? Grazie

     
  16. buongiorno
    devo appendere uno specchio da 10 kg su una parete di cartongesso con intercapedine.
    quale tassello mi consigliate
    grazie

     
  17. buongiorno ,
    vorrei fissare una mensola in legno ( 23×35 cm) su una parete in cartongesso spessa 25mm (è doppia).
    userei i vostri fischer 62312 HM 5×65 s. La scelta è corretta?. Che peso , indicativamente , potrei mettere
    su tale mensola?
    Grazie e cordiali saluti

     
  18. Buongiorno dovrei installare un fancoil a parete del peso di
    Circa 18 kg con i 4 fori preforati per il fissaggio su di una parete di Cartongesso quale tipo di fissaggio dovrei usare?

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *