Site icon Bricoportale

Canaline esterne | Guida completa alla scelta e all’installazione fai da te

canaline esterne

canaline esterne

Una guida completa per conoscere e sapere come installare le canaline esterne

In tutti i locali di servizio dell’abitazione come la cantina, il box, la taverna e, se lo possediamo, il laboratorio, se dobbiamo rifare o anche parzialmente rinnovare l’impianto elettrico, non conviene ricorrere a martello e scalpello per canalizzare i cavi. Possiamo fare ricorso alle canaline esterne di plastica e metallo che ci permettono di realizzare l’impianto fai da te senza incorrere in polverose demolizioni.

Le canaline elettriche esterne sono esteticamente gradevoli

Negli ultimi anni l’industria fornisce canaline esterne che ben si adattano anche agli ambienti domestici: se prima eravamo abituati a vedere questo tipo di impianto solo nelle officine e nelle fabbriche, oggi questo sistema si è diffuso negli uffici fino ad entrare nelle nostre abitazioni. I canali di un tempo, rigidamente standardizzati alle forme di tubi e rettangoli metallici, oggi si sono abbelliti e trovano posto o sostituendo i tradizionali battiscopa di legno o fissati alle pareti.

Tagli e ingombri

  1. le canaline esterne si tagliano con una sega a dorso rigido aiutandosi con la guida per cornici; usiamo l’angolazione a 45° o a 135° se dobbiamo ottenere angoli oppure spigoli.
  2. le scatole portafrutti che si applicano lungo il percorso delle canaline per cavi elettrici sporgono dalla parete per cui bisogna tenere presente questo ulteriore ingombro.

Le giunzioni delle canaline esterne

Le canaline esterne sono costituite da una base che si avvita alla parete e da un coperchio che si applica a scatto; questi elementi tagliati con il seghetto possono presentare delle irregolarità, ma tutto viene nascosto dalle piastre di giunzione, che si applicano sopra i coperchi e possono essere diritte, ad angolo e a spigolo.

Canaline esterne curve

I modelli più moderni di canalina elettrica si integrano alla perfezione in ogni ambiente e riescono anche a sottolineare particolari architettonici; come nel caso di questo arco, che la flessibilità della canalina consente di seguire. Le scatole portafrutti si collocano a piacere lungo la canalina o alle sue estremità.

Eleganti e veloci
Le canaline esterne più adatte alle abitazioni hanno un prezzo più sostenuto rispetto ai tubi; inoltre, se montate sulla parete, bisogna tener conto di un certo ingombro.
L’impianto realizzato con questa tecnica riduce moltissimo i tempi di posa e offre soluzioni che in certi casi superano quelle offerte dal tradizionale impianto incassato.

Se ristrutturiamo un vecchio appartamento e decidiamo di montare il controsoffitto, possiamo collocare le guaine per i cavi nell’intercapedine, senza necessità di canalizzazioni regolari e tantomeno di incasso nelle pareti.

L’attrezzatura necessaria
Per realizzare questo tipo di impianto, non occorrono molti attrezzi:

Oltre ai tubi sono disponibili curve e manicotti di diversa foggia per fare derivazioni, fascette rigide per sostenerli, speciali rastrelliere per poter fissare più tubi assieme, scatole di derivazione esterne, prese, interruttori sia a tenuta stagna, sia normali per interno. Prima di acquistare il materiale dobbiamo progettare il percorso dell’impianto e, in base ad un disegno, decidere quante curve ci servono, quanti manicotti per unire i tubi, quante scatole, fascette, ecc.

Canaline sagomate per interni

La loro forma le rende particolarmente adatte a seguire l’angolo tra pareti e soffitto, diventando così una precisa scelta architettonica. Sono disponibili in varie sezioni e le nervature di irrigidimento poste all’interno servono per separare le varie linee; in questo modo il cablaggio diventa ordinato e sono più semplici gli interventi successivi. Esistono i raccordi ad angolo e lineari come per gli altri modelli, oltre ad elementi di derivazione per le discese. Le scatole portafrutti accolgono gli stessi frutti delle altre canaline e delle scatole a incasso. Nelle foto: canalina angolare adatte alla collocazione lungo angoli tra pareti o pareti e soffitto.

Canalette elettriche in esterno

Alcuni tipi di canaline esterne a tubo rigido sono adatte anche per impianti esterni, a condizione che le giunzioni con le scatole portafrutti siano effettuate con gli appositi passacavo dotati di guarnizione isolante, per impedire l’ingresso dell’acqua piovana. L’interruttore, da parte sua, dovrà riportare sull’involucro la sigla IP5, a significare che la scatola è in grado di sopportare l’acqua spruzzata con violenza senza subire infiltrazioni.

Canaline battiscopa

D-Line FC83B Canalina Pavimento, Canalette Elettriche, Passacavi Calpestabile, Passacavo a Pavimento - Cavità per cavi = 30mm (Larghezza) x 10mm (Altezza) - 1,8m Lunghezza - Nero
  • Canaline per cavi elettrici ideali ambienti a traffico pedestre regolare.
  • Le canaline elettriche D-Line prevengono i pericoli più comuni di cadute ed inciampi causati da cavi liberi.
  • Le canaline passacavo D-Line hanno una cavità interna in grado di proteggere fino a 3 cavi da 8mm di diametro.
  • Le canaline calpestabili hanno una superficie zigrinata anti scivolo ed un retro aperto per una maggiore facilità d'uso.
  • Le canaline per cavi D-Line prevengono il pericolo di scosse elettriche causate dal danneggiamento di cavi liberi.
Offerta
Meliconi SlimStyle Wire Cover Double, Canalina Coprifili Super Sottile, Nero
  • Wire Cover è un raccordo coprifili in plastica lungo 35 cm utilizzabile con i supporti da muro per TV della linea SlimStyle
  • Disponibile anche nella versione lunga 17,5 cm
  • Il ripiano AV SHELF, abbinato, consente di creare delle postazioni complete con i cavi nascosti ed in ordine
  • Prodotto 100 percent Made in Italy e certificato TUV. Garanzia 10 anni
  • Abbinabile con i Supporti SlimStyle Meliconi
D-Line DO-2B765 Passacavo a Pavimento, Canaline Passacavo Carrabili, Canaline Per Cavi, Adatto per Veicoli - Cavità per cavi = 45mm (Larghezza) x 20mm (Altezza) - 765mm Lunghezza - Nero
  • Passacavo carrabile con cavità per cavo 1x45x20mm
  • Le canaline passacavo carrabili D-Line sono in grado di sopportare qualsiasi tipo di traffico veicolare. Max 11.5T peso.
  • Canaline per cavi elettrici da esterno D-Line dotate di un sistema di connessione maschio-femmina.
  • Le canaline passacavi da esterno D-Line hanno una grande longevità e quindi ottima qualità.
  • Pedane passacavi D-Line prodotte nel Regno Unito.
Profili per Strisce LED 45° - 6x1MT Profilo Alluminio LED per Strisce LED con Tappo Laterale Terminale,Clip di Montaggio,Copertura Opale …
  • DOPPI ACCESSORI: questa Questa 6x1metro V-Profili alluminio LED viene fornito con abbastanza accessori di montaggio che includono cover PC bianca (6 pz), clip di montaggio in metallo (12 pz), cappucci (12pz), viti (12 pz) per montaggio su superficie in legno
  • APPLICAZIONI MULTIPLE: Adatto per strisce LED luminose di larghezza fino a 10.5 mm. Perfetto per uso interno/esterno, come vetrine, sotto credenze, paraurti di camion, finestre, telai porte, bar e così via.
  • QUALITÀ SICURA: La profilo è a alluminio anodizzato estruso pieno di scanalature per una miglior dissipazione del calore; il diffusore cover plastica bianco latte funziona ottimamente per diffondere la luce della strip LED in maniera più omogenea; staffe di montaggio in METALLO resistente al calore, nessuna deformazione e tengono saldamente le profili in modo da non doversi preoccupare che cadano.
  • INSTALLAZIONE SEMPLICE: Le canaline in alluminio per LED e le cover PC possono essere tagliate facilmente con una normale sega per ottenere la lunghezza che desiderate per l'installazione. Basta attaccare il retro adesivo della striscia luminosa LED nel canale, incastrare al suo posto la copertura a diffusione, e montare il canale ovunque desiderate.
  • BENEFICI: Rende l'installazione dei LED è più pulita e sicura; funziona come pozzetto termico e protegge i nastri LED da polvere e contatti; produce una luce di alta qualità per decorazioni professionali e accenti luminosi.
Philex Pannello frontale di ingresso/uscita per cavo a doppia ampiezza
  • Questa mascherina con doppia larghezza è la soluzione ideale per fare uscire i cavi per il tuo dispositivo AV se sono inseriti nella parete.
  • Si fissa al muro per fare uscire i cavi.
  • Può essere usata per fare entrare o uscire i cavi appena sopra il battiscopa o dietro il televisore montato su staffa.
  • Si adatta a una scatola backbox britannica standard, colore bianco neutro ideale per ogni arredamento.
  • Dimensioni interne 100 x 50 mm (l x h). Dimensioni esterne 145 x 84 mm (l x h), vite esterna distante 120 mm.
D-Line CC-1 Canalina Pavimento, Canalina Cavi, Canalina Passacavi Calpestabile, Passacavo a Pavimento - Cavità per cavi = 17mm (Larghezza) x 9mm (Altezza) - 1,8m Lunghezza - Nero
  • La canalina per cavi d-line in PVC flessibile arriva arrotolata nella confezione,ma si srotola facilmente per poi diventare piatta (non c'è nessun bisogno di aggiungere acqua calda per srotolare)
  • La canalina a pavimento d-line ti permette di risolvere le cause di inciampi e cadute molto comuni in palestre, uffici, fabbriche ecc
  • La canalina calpestabile d-line è in grado di proteggere fino a due cavi di 8mm di diametro
  • Il passacavi calpestabile d-line presenta una superficie zigrinata per un'azione anti scivolo ed un retro aperto per una maggiore facilità d'uso
  • Dimensioni del passacavo a pavimento d-line: 1.8m (lunghezza) x 60mm (larghezza) x 12mm (altezza) canale interno = 17mm (larghezza) x 9mm (altezza)
SimpleCord TM Concealer per Cavi a corrugazione a Parete con Cavo di Corsa - Sistema di Gestione dei Cavi per Nascondere Cavi - Organizzare Cavi per televisori e Computer a casa o in Ufficio
  • KIT COMPLETO DI GESTIONE DEL CAVO: Il Concealer di Cavo di SimpleCordTM contiene tutto il necessario per organizzare e ripulire quei cavi disordinati. Ogni confezione contiene (6) piste di copertura cavo 1 1/8 "x 25" ciascuna. Che è 150 "di occultamento via cavo!
  • IMPROVED: Ha parlato e abbiamo ascoltato. Abbiamo migliorato il colore delle piste per un bianco più pulito. Oltre a ciò, abbiamo aggiornato ad un nastro autoadesivo molto più forte.
  • INSTALLAZIONE SEMPLICE E FACILE: Con le nostre istruzioni facili da seguire potete scegliere se si desidera utilizzare il semplice supporto per la buccia e il bastone o gli ancoraggi a secco con viti. Non c'è bisogno di tagliare fori giganti nelle pareti per nascondere fili o cavi.
  • SLEEK E STYLISH: Il nostro kit di copertura corda si fonde con qualsiasi arredamento. Ha un design sottile e elegante. E puoi dipingere le copertine in modo che corrisponda al colore del tuo muro. Se avete bisogno di una dimensione diversa, semplicemente tagliate le coperture alla lunghezza desiderata.
  • DUE PUNTI DI CONNETTORE: 5 connettori diretti, 4 connettori a gomito, 1 connettore a gomito interno, 1 connettore a gomito esterno e connettore da 1 T. Questo kit contiene connettori sufficienti per ottenere qualsiasi lavoro fatto!

Canaline tonde per ambienti di servizio

La sezione dei tubi varia dai 16 ai 50 millimetri. Gli altri componenti per l’impianto sono: curve, manicotti di giunzione, manicotti a T e a croce, graffe semplici per il fissaggio e rastrelliere per fissare più tubi assieme, scatole di derivazione e portafrutti. Esistono diversi sistemi per incastrare i tubi di plastica in una scatola di derivazione: il primo è costituito da una membrana di plastica con scolpite varie sezioni sporgenti. Con un coltello dobbiamo tagliare solo la parte più prossima al diametro del tubo da incastrare.

Tasselli reggitubo per canaline

I sistemi di sostegno per i tubi rigidi sono svariati; uno dei più robusti e semplice da montare è costituito da collari di plastica di diametro interno pari a quello del tubo, che si fissano al muro mediante tasselli. Il collare si compone di due parti quasi uguali, una delle quali si chiude a scatto su quella aderente alla parete.

Montaggio a parete di canalina e scatole elettriche

  1. dopo aver tracciato il percorso da seguire sulla parete si eseguono i fori sulla canalina per poterla fissare al muro con piccoli tasselli ad espansione.
  2. fissata la canalina si inseriscono i cavi al suo interno e la si chiude collocando il coperchio a scatto. I cavi vanno lasciati sufficientemente abbondanti per collegarli ai comandi o alla cassetta di derivazione.
  3. le scatole dei comandi e le cassette di derivazione vanno opportunamente forati sia per permettere l’ingresso delle canaline,
  4. sia per praticare le aperture che consentono di fissarle alla parete.
  5. attraverso i fori praticati sul fondo delle scatole e delle cassette si marcano i punti da forare per l’inserimento dei tasselli.
  6. eseguiti i fori si inseriscono i tasselli, quindi si presenta la cassetta che si fissa con le viti.
Exit mobile version