Elettricità

Come isolare una presa elettrica in sicurezza

0
isolare una presa elettrica
 

Una presa elettrica installata in esterno è sicuramente pratica: occorre però che sia adeguatamente isolata dagli agenti atmosferici e dalle polveri.

Isolare una presa elettrica: questo è il pensiero che dobbiamo porci nella mente se vogliamo essere tranquilli circa la corretta funzionalità della presa elettrica posta in esterno. Infatti, all’esterno dell’abitazione i comandi elettrici (interruttori, deviatori, prese ecc.) devono essere obbligatoriamente a tenuta stagna (almeno IP 44) per evitare che la pioggia possa insinuarvisi e dar luogo a pericolosi cortocircuiti o essere causa di folgorazioni. I comandi elettrici stagni sono dispositivi del tutto sicuri, in quanto dispongono di particolari guarnizioni di tenuta e di un coperchietto con chiusura a molla rivestito da gomma trasparente. I conduttori elettrici vengono portati al punto in cui si intende collocare l’interruttore per mezzo di una canalina (esterna o sottotraccia).

Come isolare una presa elettrica

isolamento presa elettrica

  1. dopo aver staccato la corrente dal quadro generale, con l’ausilio di un cacciavite si rimuove la placca della presa e si asportano eventuali vecchi frutti presenti.
  2. si inseriscono nella placca i nuovi frutti: è bene installare sia una presa di tipo bivalente (che riunisce in un solo adattatore la possibilità di inserimento di spine a 10 A e da 16 A) sia una presa di tipo “Schuko”, molto utilizzata per apparecchiature ad alto assorbimento elettrico.
  3. tra i due frutti si realizzano i ponticelli di alimentazione utilizzando spezzoni di cavo elettrico isolato (terra, fase, neutro).
  4. si collegano la fase, il neutro e la terra provenienti dall’impianto ad uno dei due frutti installati. I ponticelli realizzati precedentemente alimenteranno anche l’altra presa elettrica.
  5. si riposiziona la placca e si avvitano le viti di bloccaggio della mascherina protettiva.
  6. la presa è pronta per essere utilizzata, la mascherina la protegge dagli agenti esterni.

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Elettricità