Pannelli Finta Pietra | Come sceglierli e come installarli in autonomia

Le pareti con pietre a vista ricordano murature antiche e donano calore e personalità anche alla più anonima delle stanze: per ricreare quest’effetto, vediamo come installare pannelli finta pietra

Dovendo ristrutturare casa, può essere piacevole ricreare un aspetto rustico con dei pannelli finta pietra in uno o più ambienti, ma si tratta di lavori piuttosto lunghi che richiedono manodopera con particolare esperienza nella posa delle pareti in pietra per interni . Da pochi anni sono comparse sul mercato le “pietre ricostruite”, grazie alle quali si possono donare al muro le originali atmosfere del passato realizzando dei veri e propri rivestimenti in pietra per interni.

Si tratta di frammenti di pietra naturale (90% circa) che vengono amalgamati con leganti speciali come argilla, cemento e ossidi di ferro (10%) per dar vita a blocchetti singoli o assemblati a forma di pannello dove vengono riprodotti per diversi canoni di posa. Le pietre per interni hanno caratteristiche tecniche sorprendenti: sono impermeabili, ignifughe, antigelivi, sottili, facilmente lavorabili e colorate con tutta la gamma naturale.

Le pareti in pietra finta sono bellissime!

Rivestimento pareti finta pietra: facili da posare e anche fai da te

Ricorrendo alle pietre ricostruite (che si possono reperire anche nei centri bricolage) le difficoltà si riducono a poco più di quelle che comporta una piastrellatura, senza approvvigionamento di grandi volumi di materiale dal fornitore di laterizi. La leggerezza e gli spessori così bassi non comportano problemi di applicazione in qualsiasi situazione. Le pareti di una stanza di misure standard (4x4x3 m) rivestite con pietra naturale fanno perdere fino a 10 metri cubi di volume, mentre con le “pietre finte”, che possono arrivare a spessori estremamente ridotti, la perdita si traduce a poco più di un metro cubo! La posa è ulteriormente velocizzata se si utilizzano gli speciali pannelli che hanno la faccia a vista rifinita a pietre e quella posteriore piatta.

Spessori e pesi

La faccia non a vista è liscia e rende la posa simile a quella delle classiche piastrelle. Gli spessori sono quasi sempre inferiori ai 3 centimetri e si riducono anche ad un solo centimetro, con pesi compresi tra 15 e 40 kg/mq. Si applicano anche a tramezze di cartongesso o tamponature di legno, con il semplice accorgimento di inserire nello strato di malta una sottile rete metallica o, addirittura, con viti e tasselli per alcune varianti. Dal momento che la posa dei pannelli finta pietra è determinante per il risultato finale, si raccomanda di osservare con occhio critico il lavoro che sta procedendo; in corso d’opera sarà facile rimediare ad eventuali piccoli errori.

Pannelli finta pietra a elementi singoli

pietra per pannelli
La composizione a scaglie (1) chiamata anche “pietra di Scozia”, la roccia (2), il sasso di fiume (3) sono solo tre esempi di una varietà che può soddisfare ogni necessità stilistica e di gusto personale, per la casa in montagna, al mare e, perché no, anche in città.
rivestimenti in pietra
Alcuni esempi di pannello effetto pietra che riproducono fedelmente colori e forme delle pietre naturali. Questi pannelli decorativi per pareti interne sono adattabili a tutti gli ambienti. (Foto Incana)

Come posare i mattoncini per interni

Tempo richiesto: 4 ore

  1. Stesura della pietra in mattonelle singole

    La stesura della pietra ricostruita in mattonelle singole avviene come una normale piastrellatura. A seconda della maggiore o minore regolarità di forma e spessore, si può decidere liberamente se stendere la colla sul muro con la manara dentata oppure metterla direttamente sulla mattonella finta pietra, per lasciare più spazio tra una e l’altra.come posare la pietra finta

  2. Premere con forza

    Il pezzo viene posto sulla parete con forza perché deve aderire perfettamente ad essa.rivestimento pareti effetto pietra

  3. Riempire le fughe con malta fluida

    Al termine della posa, le fughe vanno riempite con malta fluida. L’uso di una malta di consistenza scorrevole è facilitato dall’utilizzo di una sacca conica che permette di estrudere il prodotto, simile a quelle utilizzate in pasticceria, e limita l’imbrattamento delle pietre.rivestimento finta pietra

  4. Attendere l’indurimento della malta

    Dopo aver “tirato” la malta con il ferro per le fughe, si attende un parziale indurimento della stessa.finta pietra

  5. Passare le giunzioni con una spazzola rigida

    Si passano le giunzioni con una piccola spazzola rigida. A distanza di qualche giorno, è consigliabile proteggere la superficie con un impregnante siliconico che riduce l’assorbimento dello sporco.finta pietra per interni

Come si posano i pannelli decorativi per pareti interne

rivestimenti in pietra

Montare i pannelli di pietra ricomposta è semplice e veloce: per il fissaggio è sufficiente un comune trapano, mentre per le finiture che prevedano tagli o sagomature è conveniente usare una smerigliatrice angolare o un seghetto alternativo.

  1. Si posiziona il pannello finta pietra sulla parete.
  2. Si fora il pannello nella fuga, proseguendo a penetrare anche il muro.
  3. Si mettono le viti e tasselli.
  4. Si coprono le viti con stucco siliconico specifico.
  5. Si intinge una spugnetta ruvida e asciutta nella vaschetta di polvere fornita con i rivestimenti in finta pietra.
  6. Si tampona con la spugnetta ruvida lo stucco siliconico affinché riproduca lo stesso effetto della pietra o della fuga a seconda dei casi.
  7. Il risultato finale: le giunzioni sono perfettamente mimetizzate e l’insieme è armonico.
Pannelli di rivestimento in Pietra Naturale Ultrasottile
  • Rivestimento pareti per new design flessibile
  • Pietra naturale super slim di basso spessore 2mm
  • Applicazione con colla bagagrip vedi negozio
  • Confezione con 4 fogli da 60x40
  • Disponibile anche foglio singolo contatta venditore
Rivestimento murale effetto pietra per la vostra parete - pannelli da parete leggeri con superficie in vera pietra, multicolore
  • Decorazione suggestiva ✔ L'ottica in pietra è una vera alternativa per coloro che vogliono creare un effetto mediterraneo ed elegante. I pannelli coniugano funzionalità e design.
  • Grande qualità ✔ Il rivestimento in poliuretano espanso (PUR) rende perfettamente l'idea della pietra. Inoltre è ideale per essere inserito in hotel, locali, esercizi e ristoranti.
  • Facile da installare ✔ I pannelli dallo stile moderno sono adatti per rivestire le pareti interne e le facciate esterne. Si applicano direttamente sul muro con la colla adatta.
  • Eleganza e versatilità ✔ Il prodotto è resistente all'acqua e può essere anche utilizzato per l'isolamento termico. In più è disponibile come pezzo normale, angolo e pezzo finale.
  • Ottima selezione ✔ Mosaixx offre una grande varietà di idee ed un'ampia gamma di rivestimenti murali innovativi. La funzionalità e il design moderno soddisfano ogni stile e gusto.

Finta pietra anche in ESTERNO: Geopietra

La pietra e il mattone antico a vista hanno caratterizzato le nostre abitazioni, dapprima per esigenze costruttive, ultimamente per estetica. La difficoltà di reperire materiale di forma e dimensioni omogenee in cave, fiumi e cantieri ha fatto nascere l’idea delle pietre e dei mattoni ricostruiti. Utilizzando materie prime naturali si è arrivati ad ottenere un prodotto da rivestimento con caratteristiche visive identiche alle pietre ed ai mattoni originali. La facilità di posa ne permette a tutti l’utilizzo senza l’ausilio di imprese o artigiani specializzati.

Esempio di posa in facciata di legno con cappotto esterno

Come i pannelli finta pietra per interni, anche la mattonella in finta pietra si può applicare su cemento, mattoni e pareti in gesso, sia all’esterno, per estetica architettonica, sia all’interno per rivestire archi, colonne e caminetti. Su superfici di legno o metallo è consigliabile rivestirle con rete per intonaci ben fissata per migliorare l’aderenza della colla. La posa dei muri in pietra per interni si effettua come se si trattasse di piastrelle, dato che il dorso delle geopietre è piano, e il consumo di colla è limitato. I tempi di posa sono, rispetto alla pietra naturale, molto contenuti: un professionista può realizzare fino a 25 metri quadri di rivestimento in un giorno, utilizzando i modelli più “facili”, e 8-10 mq nel caso di pietre dalla forma più complessa.

La geopietra resiste ottimamente agli agenti atmosferici ed è garantita per trent’anni dall’acquisto; ambienti con alte concentrazioni di cloro e sali possono sbiadire i colori della pietra ricostruita: non è indicata quindi per bordi di piscine o in presenza dei sali utilizzati per cospargere le strade durante l’inverno . Conviene lasciare uno spazio di 5 cm tra le pietre e il piano di calpestio in modo che l’umidità ed i sali da essa veicolati non vengano assorbiti.

Arreda all’esterno e in casa

Anzichè demolire un muro o una colonna per ricostruire una rustica superficie di pietre si possono rivestire le superfici esistenti con la pietra ricostruita anche con piastrelle finta pietra che permette lavori sulle opere esistenti e sul nuovo sia all’interno che all’esterno senza problemi di sovraccarico delle strutture portanti né di aumenti esorbitanti di spessore delle murature.

La posa dei pannelli finta pietra con colla e boiacca

  1. durante la posa la colla è perfettamente in grado di sostenere il peso delle pietre, anche se applicate sopratesta, fino a indurimento avvenuto.
  2. la preparazione si fa con miscelatori elettrici.
  3. l’apposito sacco per stuccare simile ad un sac-a-poche da pasticcere, rende semplicissimo riempire le fughe senza sporcare troppo le pietre.
  4. possono essere così pulite in breve tempo con l’ausilio di un pennello.

Forme, spessori e colori delle mattonelle in pietra

Esistono molti modelli di pietra, con differenti forme e misure caratterizzate da una forma tipica ispirata da stili tradizionali presenti realmente nelle architetture locali sia italiane che estere. Ogni modello è formato da una serie di stampi, ricavati individualmente da pietre naturali, tutti diversi tra loro. I toni di colore, scelti per resistere quanto quelli delle pietre reali, sono ottenuti dalla lavorazione di ossidi di ferro naturali miscelati al cemento portland.

Pietra ricostruita prezzi

I prezzi dei pannelli finta pietra nel 2017, variano dai 20 ai 60 euro a metro quadrato, con punte superiori anche ai 100 euro.

Ti piacciono i pannelli finta pietra ma non hai tempo di installarli? Prova con gli adesivi fotomurali che riporducono i pannelli decorativi per interni effetto della pietra!

Decoresin Pannello Finta Pietra Moderna Ricostruita in Polistirolo Non trattato (Pannello 0,56 mq)
  • Misura del pannello 110 cm X 56 cm spessore 3 cm - Sviluppo superficie 0,56 metri quadrati
  • Decorativo e Termoisolante - Evita la formazione della muffa da condensa
  • Verniciabile dopo l'applicazione con qualsiasi pittura ad acqua anche decorativa
  • Di facile applicazione - Non sporca durante la posa
  • Leggero - Economico - Non infiammabile - Prodotto in Italia con materie prime selezionate
Stonewall / Muro di pietra FOTOMURALE - Asian Stonewall beige marrone – XXL quadro tappezzeria da parete /pietre decorazione da parete GREAT ART 140 cm x 100 cm
  • Dimensioni: 140 cm x 100 cm, pezzo singolo. Poster da parete di grandi dimensioni con effetto pietra, per decorare la tua stanza in pochi passi.
  • Per modernizzare un ambiente in modo facile. Porta anche a casa tua il trendy "effetto pietra". Motivo intramontabile, chic e moderno allo stesso tempo.
  • Decorazione da parete rapida da applicare. Molte possibilità di fissaggio, ad esempio come poster oppure incollandola a sughero o legno. Una decorazione rapida e semplice da installare per l'arredamento della casa.
  • Prodotta in Germania. Motivo di qualità offerto da Great Art, ideale per il soggiorno, la camera da letto, la cucina o anche per la cameretta dei bambini.
  • - -
PANNELLO RIVESTIMENTO LASTRA IN POLIPROPILENE "PLASTONDA DECOR" FINITURA PIETRA 50 X 100 cm.
  • Lastra in polipropilene alveolare stampato - Si lavora facilmente è economico e resiste nel tempo - Istallazione rapida con colla o biadesivo - Sicuro ed economico - Resistente, leggero, flessibile, riutilizzabile, facile da tagliare - Per pareti che hanno bisogno di essere rivestite o mascherate - Spessore 3 mm.
Fablon FAB10226 - Rotolo di pellicola adesiva per rivestimenti, effetto muro di pietra, 45 cm x 2 m
  • Fablon, l'originale rotolo adesivo in plastica
  • Autoadesivo
  • Applicabile sulla maggior parte delle superfici
  • Ideale per attività artistiche e creative
  • Perfetto per rivestire libri, cartelline, specchi e cornici

Articoli simili

- Annunci -

Commenti

    • Buongiorno Mario,

      Questi pannelli sono prodotti dall’azienda Trentina New Stone: http://www.new-stone.it

      La invitiamo a contattare direttamente l’azienda per informazioni dettagliate e per individuare il distributore a lei più vicino.

      email: uberardi@gmail.com
      telefono +39 3275757430 – fax +39 1782230062

      Cordiali saluti

  1. Buonasera dovrei rivestire un grande muro esterno in cemento armato vorrei sapere se vanno bene i pannelli in finta pietra e a chi mi devo rivolgere possibilmente qualche ditta a Messina e provincia grazie

    • Buonasera Melina,

      Certamente può applicare i pannelli in pietra finta su muri esterni in cemento armato, sono un’ottima soluzione. Su Messina non sapremmo darle indicazioni precise, ma contattando un produttore, ad esempio Incana (www.incana.it) le saprà indicare il rivendotore più vicino a lei.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Tutorial Fai da te

Le guide di Almanacco

Progetti dei lettori

175,663FansLike
8,226FollowersFollow
97,382FollowersFollow
40,000SubscribersSubscribe