Rivestire le pareti

Rivestimento con boiserie moderne

0
 

Nonostante il termine francese, la boiserie ha origini anglosassoni e un tempo era una finitura riservata a studi di notai ed avvocati; si trattava di un rivestimento solitamente in tavole di legno massello scuro, ricco di intarsi, che rivestiva la parete dal pavimento fino al soffitto.
L’aspetto solenne di questo rivestimento nel corso del tempo è stato reso meno austero con l’impiego di legni più chiari, i maestosi intarsi hanno ceduto il posto a modanature più dolci ed in molti casi si usa rivestire in parte le pareti.
Le boiserie moderne sono a moduli, con la struttura solitamente in MDF o poliuretano ad alta densità, sottoposti a laccatura o procedimenti decorativi superficiali.
Le strutture di supporto dei pannelli sono in alluminio, da fissare alle pareti con tasselli ad espansione ed i pannelli si inseriscono ad incastro. Non mancano comunque soluzioni che ripercorrono le origini della boiserie, arricchite con fregi da applicare ai moduli mantenuti stabili da battiscopa e cornici superiori; i moduli si tagliano a misura sul posto, in quanto tutti i bordi si
mascherano applicando cornici o finte colonne. Si acquistano anche nei centri bricolage.

LOSANGHE
I pannelli in legno rivestito hanno la forma di grandi quadrati dai bordi lievemente smussati. Posati partendo da metà pannello, e ruotando i quadrati, si ottiene questa disposizione a rombi di straordinario effetto scenografico.
Gli elementi si uniscono a creare una profonda gola tra losanga e losanga.
Listone Giordano

 

 
LUMINOSA
Una pannellatura, realizzata con fitti grigliati di legno di acero installati leggermente distanziati dalla parete, consente di ottenere questo bellissimo effetto luminoso se nello spazio tra muro e pannelli è stata prevista una fonte di calda luce. Listone Giordano

 

 

 

MODERNA
Elementi quadrati in legno chiaro si presentano nell’aspetto liscio o con il perimetro modanato e scavato verso l’interno; l’alternanza di questi pannelli crea piacevoli giochi di luce per pareti moderne e lineari.
Listone Giordano

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *