Finestre

Cassonetto su misura isolante

0
Cassonetto su misura, telaio monoblocco, tapparelle monoblocco, tapparelle, cassonetti, avvolgibile preassemblato avvolgibili tapparelle
 

Installare una tapparella oggi non comporta più l’apertura di un vano nella muratura, fonte di spifferi e permeabile al rumore esterno, chiuso da un voluminoso e antiestetico cassonetto: l’avvolgibile, preassemblato in un telaio monoblocco, viene inserito nella muratura in maniera invisibile e senza ponti termici

Forse non tutti lo sanno, ma i cassonetti delle tapparelle sono responsabili del 25% delle dispersioni che interessano il sistema finestra: nelle ristrutturazioni non basta sostituire vetri e serramenti per evitare ponti termici e spifferi, anche questa zona dev’essere ben sigillata e isolata dall’esterno. Non sempre è possibile o necessario installare un telaio monoblocco per finestra con avvolgibile incorporato: può essere che gli infissi siano abbastanza recenti e performanti a sufficienza, oppure che sussistano vincoli condominiali per la sostituzione degli avvolgibili, essendo parte dell’estetica dell’edificio, specialmente nei centri storici. C’è da risolvere il problema del vecchio cassonetto interno che, oltre a non essere isolato, sporge molto ed è brutto a vedersi. Oggi si può effettuare la sostituzione del solo cassonetto e montarne un cassonetto su misura isolato ed esteticamente più gradevole senza sporcare e senza disagi: è fornito in kit e i componenti sono realizzati su misura, anche per luci molto ampie, senza rischio di errori. Il miglioramento estetico è dato dal design del cassonetto su misura, ma anche dalla possibilità di pitturare o rivestire la superficie a piacimento: per una resa ancora migliore, può essere fornita una speciale cover. Grazie al fissaggio a click e alla sua leggerezza, il pannello frontale del cassonetto su misura può essere rimosso con facilità per interventi di manutenzione. Oltre a migliorare il comfort il cassonetto su misura garantisce un risparmio sulle spese di climatizzazione: per questo motivo il costo di Presystem MyBox Alpac è detraibile fiscalmente nei lavori di ristrutturazione.   

Cassonetto su misura facile 

telaio monoblocco, tapparelle monoblocco, tapparelle, cassonetti, avvolgibile preassemblato avvolgibili tapparelle

Potendo contare sul cassonetto preassemblato con la parte meccanica interna e l’isolante esterno e sulla struttura con guide di scorrimento verticali, isolate sulla faccia rivolta verso la muratura, i tempi di posa si riducono e, quindi, i costi di manodopera. I monoblocchi per finestra e portafinestra sono prodotti in una gamma ampia e flessibile, adattabili a qualsiasi tipo di muratura: facciate con rivestimento a mattone o a cappotto, murature a cassa vuota, bordatura del vano finestra in marmo, facciate ventilate. Il prodotto viene fornito in funzione delle dimensioni del vano finestra, eliminando altresì la possibilità di errori e le perdite di tempo per effettuare le eventuali correzioni e la finitura del foro; il falso telaio è parte del sistema preassemblato che prevede anche la rete metallica antifessurazione. Esistono varie tipologie di avvolgibili (alluminio, PVC, acciaio, legno) con funzionamento manuale o motorizzato.Il cassonetto su misura, nella parte inferiore, è chiuso da un pannello removibile, detto celino, che permette l’ispezione del meccanismo di avvolgimento, senza alterare l’isolamento termico e acustico; può essere di tipo a tampone, a sfilare o brandeggiante. Gli isolanti utilizzati per le spalle sono di tipo imputrescibile e ininfiammabile, non attaccabile da insetti, funghi e roditori, a garanzia di una durata illimitata nel tempo.

Niente più spifferi dall’avvolgibile

Cassonetto su misura, telaio monoblocco, tapparelle monoblocco, tapparelle, cassonetti, avvolgibile preassemblato avvolgibili tapparelle

  1. Il cassonetto su misura Presystem MyBox viene fornito su misura con tutto il necessario per un’installazione rapida, senza sporcare e senza opere invasive di muratura.
  2. Dopo aver rimosso lo sportello e la cornice del vecchio cassonetto si monta il nuovo telaio metallico di supporto con viti e tasselli a espansione.
  3. Si sigilla il perimetro del telaio e si posiziona la chiusura superiore del vano dell’avvolgibile. Lo spesso strato di EPS, rivolto all’interno del vano dell’avvolgibile, e la sigillatura con apposite guarnizioni autoespandenti costituiscono un’efficace barriera all’ingresso di aria fredda: non dimentichiamo che il cassonetto è direttamente comunicante con l’esterno. L’isolamento si fa apprezzare anche sul piano acustico, lo spessore del materiale e uno speciale pannello acustico attenuano in maniera significativa anche il rumore cui sono soggette le zone ad alto traffico.
  4. Si applica sul profilo frontale del telaio la guarnizione adesiva, lungo tutto il perimetro, quindi si procede con il montaggio del pannello di copertura, dopo aver inserito la cinghia nel nuovo guidacinghia.
  5. Il pratico sistema di aggancio a click sui perni laterali del telaio rende semplice e rapido il montaggio del nuovo pannello frontale provvisto di uno spesso strato di isolamento interno.
  6. La superficie del pannello può essere rifinita in vario modo per uniformare il colore a quello delle pareti o per intonarlo agli arredi presenti nell’ambiente. 

www.youtube.com/watch?v=U-zaVUBAryI

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Finestre