Tende

Bastoni per tende | Caratteristiche e montaggio

0
bastoni per tende
 

Per sospendere tendaggi pesanti ed estesi, i mezzi indubbiamente più semplici sono i tradizionali bastoni per tende

I bastoni per tende vanno installati su due (o più) supporti fissati a parete con tasselli e la tenda scorre lungo di essi grazie a grossi anelli ai quali è fissata (in genere) con pinzette o ganci.

L’altezza del bastone per tende sopra la finestra, se non viene installata una mantovana, dovrebbe essere sufficiente per nascondere anche 
il cassonetto dell’eventuale tapparella.

Nelle confezioni di questi accessori per tende sono compresi i tasselli adatti: talvolta è bene sostituirli con altri, di diametro superiore, se si devono montare tendaggi pesanti.

È utile sapere che se i bastoni per tende sorreggono tendaggi che riparano una finestra con ante grandi conviene suddividere la tenda in due teli (con apertura centrale) e montarla sul bastone bloccandone entrambi gli anelli esterni al di là del tassello.

Inoltre le tende con bastone telescopico facilitano il lavoro di montaggio anche su supporti già esistenti.

Montaggio bastoni per tende

Occorrente

bastoni per tende

Montaggio

misure tende
taglio
I bastoni per tende in legno vanno tagliati (utilizzando la cassetta tagliacornici) più lunghi della distanza tra i supporti di almeno 15 cm per lasciare lo spazio necessario all’inserimento dei terminali.
fori per installazione
Dopo aver marcato i punti da forare pratichiamo i fori di diametro compatibile con i tasselli da inserire. Per forare è utile impiegare un accessorio raccoglipolvere collegato al trapano.
supporto bastone
Avvitiamo i supporti che sono dotati di una vite centrale. Li stringiamo in modo da portare l’anello in verticale (o la concavità verso l’alto nei modelli ad anello aperto).
bastoni per tende
Dopo aver inserito gli anelli sul palo per tenda, inseriamo questo nei fori (o negli incavi) dei supporti. In molti modelli è prevista la collocazione di una vite di tenuta, in altri la vite non è presente.

L’anello esterno

Per impedire alla tenda di spostarsi totalmente quando viene tirata verso il centro (in chiusura), conviene bloccare il primo anello. Lo possiamo fare inserendolo nella parte di bastone tenda compreso tra il supporto e il terminale. Il terminale è l’ultimo elemento da inserire.

bastoni per tende

Tipologie

Oltre a quelli in legno esistono bastoni per tende in ferro battuto e in acciaio. 

Vedi anche

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in Tende