DécoupageOrologi

Come fare un orologio da cucina

0
orologio fai da te
 

Originale e allegro orologio da cucina con biscottini e pan di zenzero!

Questo curioso orologio (originale lavoro fai da te) è ottenuto da una tavola di legno sagomata; il movimento è al quarzo ed il quadrante è ricavato da una fotocopia o da un disegno, applicato per incollaggio. La faccia anteriore è trattata con colori acrilici e decorazioni stilizzate realizzate a mano libera. Una finitura a cera, lavorata a tampone, dona un piacevole effetto antichizzato.

LA BASE E IL QUADRANTE

  1. Dopo aver tolto le lancette dal movimento al quarzo, inseriamo quest’ultimo in una cavità praticata nella tavoletta di supporto. Stendiamo sulle superfici il primer universale, in modo da prepararle al successivo trattamento con colori acrilici.
  2. Applichiamo un colore acrilico neutro su ambo le facce in modo da ottenere una superficie uniforme pronta alle successive fasi di decorazione.
  3. Ricaviamo da una fotocopia o da un disegno l’immagine di un quadrante e ritagliamola lungo il bordo.
  4. Utilizzando colla vinilica poco diluita, da stendere con un pennellino, incolliamo l’immagine del quadrante all’orologio. Premiamo delicatamente facendo attenzione a non formare bolle d’aria.

DECORI E MOVIMENTO

  1. Utilizzando una matita grassa iniziamo a disegnare le tracce dei soggetti decorativi che vogliamo realizzare (nel nostro caso alcuni omini stilizzati).
  2. Proseguiamo la decorazione precisando via via le tracce dei soggetti, aggiungendone altri, ad esempio piccoli cuori, stelle e quant’altro l’immaginazione ci suggerisce.
  3. Iniziamo a colorare i soggetti con i colori acrilici. Utilizziamo un pennellino di piccole dimensioni, che ci aiuta nella rifinitura delle porzioni più piccole e delicate senza sbavature.
  4. Continuiamo la colorazione dei soggetti utilizzando colori acrilici appropriati, ad esempio il rosso per i cuoricini, il giallo per le stelle. Realizziamo inoltre una decorazione lungo il bordo perimetrale dell’orologio.
  5. Stendiamo, con un panno o un fazzoletto di carta, un po’ di cera rossa per legno. Lavorando a tampone riusciamo ad ottenere un piacevole effetto sfumatura.
  6. Reinseriamo nell’alberino del movimento al quarzo le lancette di ore, minuti e secondi, stringendo la ghiera filettata con l’apposita chiave.

biscotti

Vedi anche

Commenti

Comments are closed.

Altro in Découpage