Fai da te costruzioni
Home / Fai da te / Manutenzione e riparazione

Manutenzione e riparazione

Interventi di manutenzione e di riparazione fai da te come la sostituzione di una tapparella, la riparazione di un parquet danneggiato o la manutenzione di apparecchiature elettrice.

Riparare il marmo rotto o scheggiato

riparare il marmo

  Per riparare il marmo servono speciali collanti, qualche trucco ed un po’ di precisione Un oggetto pesante in caduta, un errore di manovra mentre la si maneggia e la lastra di marmo, seppur compatta e solida, può spezzarsi; magari salta solo uno spigolo, ma anche se il danno è meno …

Leggi tutto

Come togliere la ruggine efficacemente dal ferro, dall’acciaio dalle cromature e dai vestiti

come togliere la ruggine

  Prima di qualsiasi finitura su ferro è importante rimuovere lo strato ossidato o trasformarlo in un supporto stabile e inattaccabile dall’umidità. Capire come eliminare la ruggine è fondamentale Come si toglie la ruggine? Tutti i metalli, e dunque anche il ferro, devono essere protetti dall’azione corrosiva dell’ossigeno che intacca …

Leggi tutto

Come riparare la pompa sommersa per pozzo

pompa ad immersione

  Il malfunzionamento di una pompa sommersa per pozzo priva il giardino della fonte di irrigazione. Urge l’immediata riparazione Una pompa sommersa per pozzo (detta anche pompa ad immersione o elettropompa) ha, malgrado le condizioni difficili in cui opera, una lunga durata e si rompe di rado. Quando accade, il …

Leggi tutto

Prodotti detergenti efficaci per pulire e disincrostare

prodotti detergenti

  Analizziamo le caratteristiche di 6 prodotti detergenti Fila in cerca di sporco… anche quello impossibile Tutti diversi questi prodotti detergenti, con formulazioni specifiche e valori di pH dall’acido all’alcalino estremo. Rispondono a tutte le possibili esigenze di rimozione incrostazioni, residui, macchie, cere, siliconi, colle ecc nei casi che vanno …

Leggi tutto

Come girare una porta senza commettere errori

come girare una porta

  Questo non è di quei lavori che si facciano molto spesso, ma può sempre capitare, risistemati i mobili o addirittura cambiato l’arredamento, che il movimento originale della porta si riveli scomodo. Come girare una porta senza commettere errori? Iniziamo con dire che non è difficile e richiede, fra smontaggio, cambio …

Leggi tutto