Idraulica

In idraulica la definizione “impianto idraulico” riguarda in modo generico tutti i sistemi di trasporto di fluidi in tubazione, ma in particolare interessa la struttura degli impianti idraulici propriamente detti e cioè il sistema di alimentazione dell’acqua potabile e degli scarichi presenti nelle case, nonché quello di riscaldamento. L’impianto idraulico è costituito da diversi tipi di tubazioni, le quali abbisognano periodicamente di revisione, manutenzione. In questa sezione del portale è possibile documentarsi su come intervenire fai da te nel mondo dell’idraulica. Tutte le guide sono illustrate passo-passo e descritte in modo chiaro e preciso.

Come fare l’impianto idraulico casa a regola d’arte | Guida completa

impianto idraulico

  Progettare l’impianto idraulico per la propria abitazione esige competenze tecniche, cura dei particolari e attrezzi specifici. Ecco tutto quello che bisogna sapere Gli impianti idraulici di casa sono estremamente diversi uno dall’altro. L’acqua fredda che entra nell’abitazione, oltre ad alimentare direttamente i vari erogatori e sanitari, viene riscaldata da …

Leggi tutto

Impianto termoidraulico | Tipologie di installazione

impianto termoidraulico

  Un’analisi dell’impianto termoidraulico e delle tipologie di installazione Per impianto termoidraulico si intendono le apparecchiature preposte al riscaldamento e al raffrescamento degli ambienti e le tubazioni che le collegano; pertanto interessa anche la linea del gas che alimenta la caldaia e la porzione di impianto elettrico relativa al sistema …

Leggi tutto

Termoconvettore a gas | Installazione e impianto

termoconvettore a gas

  Con un termoconvettore a gas possiamo integrare l’impianto di riscaldamento esistente senza interventi drastici L’installazione di un termoconvettore a gas può risultare davvero utile, ma prima di procedere all’acquisto è opportuno valutare diversi fattori. Quando non si può regolare la temperatura in ogni singolo ambiente si è costretti a mantenere …

Leggi tutto

Caratteristiche di un impianto di adduzione nei dettagli

impianto di adduzione

  Caratteristiche e peculiarità dell’impianto di adduzione L’impianto idraulico è costituito da diversi tipi di tubazioni: quelle di adduzione sono di diametro relativamente ridotto e adatte a sopportare la pressione, mentre quelle di scarico sono di grande diametro. L’acqua potabile dell’acquedotto arriva alle case tramite una tubazione interrata, attraversa un …

Leggi tutto

Come è strutturato un impianto di scarico domestico

impianto di scarico

  Gli scarichi dei sanitari e degli elettrodomestici vengono convogliati verso una tubazione di maggior diametro: la colonna di scarico. Dall’impianto di scarico le acque “nere” e “grigie” raggiungono la fossa settica o l’impianto fognario cittadino. Tutti gli scarichi dell’impianto idraulico sono collegati a una tubazione di sfiato che li …

Leggi tutto

Come smontare un rubinetto a muro e sostituirlo con uno nuovo

come smontare un rubinetto

  Quando non è proprio possibile la riparazione, pazienza… vediamo come smontare un rubinetto a muro e sostituirlo con uno nuovo Rubinetto che perde? Rubinetto che gocciola? Capire come smontare un rubinetto e sostituirlo non è difficile, occorre però attrezzatura specifica e la conoscenza dei passaggi corretti per trasformarsi in …

Leggi tutto

Recupero acqua piovana fai da te | Come realizzare l’impianto

Recupero acqua piovana

  Il recupero acqua piovana è utile perché si possono utilizzare acque meteoriche per utilizzi domestici non potabili Esiste sempre più interesse per il recupero acqua piovana e il risparmio d’acqua, sia per le bollette dell’acquedotto che tendono a crescere, sia perché si fa strada il concetto che si tratta …

Leggi tutto

Termoconvettore | Come installarlo senza chiamare un tecnico

termoconvettore

  Il termoconvettore di  ultima generazione è una valida soluzione per sostituire i radiatori vecchi; l’installazione dei termoconvettori è un’operazione che non richiede modifiche sostanziali, è piuttosto rapida e presenta molti vantaggi apprezzabili nel tempo quanto a comfort e risparmio. Perché sostituire i radiatori con il termoconvettore? I termoconvettori sono esteticamente …

Leggi tutto

Come installare un lavatoio da esterno per il giardino

lavatoio da esterno

  Come fissare a parete un lavello da esterno in terracotta utilizzando le mensole specifiche Un lavatoio da esterno, completo di piastra decorativa, può essere installato a parete utilizzando le specifiche mensole per lavello e un buon adesivo sigillante. Il rubinetto, se non c’è già, va collegato alla conduttura idrica …

Leggi tutto