Muratura

Ci sono molti interventi di muratura fai da te che è possibile svolgere in proprio; ma tutti richiedono una certa conoscenza su come è fatta l’abitazione.
Non esiste una casa modello che possa essere descritta: sarà dunque importante indicare alcuni tra i più rilevanti elementi strutturali in quanto le tecniche costruttive, i materiali e gli aspetti generali differiscono anche di molto in relazione alla collocazione geografica e climatica delle singole zone.
Come in ogni campo di attività, anche nel settore della muratura è necessaria un’attrezzatura specifica che renda possibile la lavorazione dei materiali da costruzione. Non si tratta di organizzarsi con la dotazione di un professionista, ma si può avere necessità di una betoniera o di un martello demolitore, di una saldatrice o di un ponteggio. Per chiarire meglio i due aspetti bisogna mettersi a tavolino e stendere un programma dei lavori da eseguire tenendo in considerazione i vari interventi da effettuare. Più questo piano sarà dettagliato e minuzioso e meno saranno gli imprevisti (tecnici, temporali e pratici) cui si andrà incontro. Si scopre facilmente che un iniziale impegno economico in attrezzature viene ampiamente ripagato dal risparmio che ne consegue.

Aspiratore bagno silenzioso | Come si installa

aspiratore bagno

  Un aspiratore bagno si installa facilmente ed elimina il ristagno d’aria da ambienti chiusi e umidi come bagni e cucine Una buona circolazione d’aria effettuata con un aspiratore bagno è essenziale in tutti gli ambienti e spesso aprire le finestre non basta (per non parlare dei bagni senza finestre), soprattutto …

Leggi tutto

Crepa nel muro | Guida alla riparazione perfetta

crepa nel muro

  Le giuste operazioni per stuccare in maniera precisa la crepa nel muro Stuccare una crepa nel muro è un’operazione che occasionalmente si rende necessaria prima di effettuare una tinteggiatura: può trattarsi semplicemente di una screpolatura della finitura superficiale o di una fessura più larga e profonda provocata da un assestamento …

Leggi tutto

Costruire un comignolo fai da te

comignolo

  Un’utile guida per costruire un comignolo Il comignolo è un componente fondamentale del sistema di scarico dei prodotti della combustione e, posizionato nella sua sezione di sbocco, ha il compito di permettere un’ottimale dispersione dei fumi nell’atmosfera senza subire le condizioni meteorologiche (vento, pioggia, grandine, neve ecc.). I comignoli …

Leggi tutto

Cemento rapido | Come si prepara il mix perfetto

cemento rapido

  Come preparare e utilizzare il cemento rapido Il cemento rapido è ideale quando non si ha la possibilità o il tempo di tenere fermo un oggetto murato durante l’indurimento della malta. Per lavorare con il cemento rapido bisogna organizzarsi bene perché appena l’impasto è pronto bisogna porlo subito in …

Leggi tutto

Stabilitura ad arenino | Come si prepara e come si applica

stabilitura

  La stabilitura è lo strato finale di intonaco, applicato per rifinire lo strato grossolano che uniforma il muro e nasconde le tracce degli impianti La stabilitura ad arenino, conosciuta anche come “stabilitura civile”, si esegue su due strati di intonaco, il massiccio “rinzaffo” di aderenza e il protettivo “arriccio”. …

Leggi tutto

Paraspigoli per muro | Come si scelgono e come si installano

paraspigoli

  Da molto tempo vengono utilizzati dagli intonacatori professionisti spigoli in lamierino galvanizzato che vengono annegati nell’intonaco per rendere robusto lo spigolo e anche per ottenere un allineamento preciso sulla verticale Se lo spigolo manca di questa armatura si possono montare paraspigoli esterni di diversi materiali, dal legno all’alluminio alla …

Leggi tutto

Intonacare una parete | Come applicare l’intonaco in modo perfetto

intonacare una parete

  Intonacare una parete è un’operazione fondamentale nei lavori di muratura: per effettuarla al meglio occorre conoscerne tutte le caratteristiche Capita… prima o poi capita di chiedersi come intonacare una parete? Per intonacare una parete l’applicazione dell’intonaco  va steso a zone verticali ben delimitate e di uguale spessore. Per farlo …

Leggi tutto

Calce idraulica | Composizione esatta e utilizzo

calce idraulica

  La calce è un materiale biologico, in quanto è in grado di favorire il mantenimento di un ambiente sano all’interno delle abitazioni, purificando l’aria e regolando l’umidità Le malte di calce sono composte da un legante (calce) e un aggregante (sabbia) cui si aggiunge acqua fino a ottenere un …

Leggi tutto