Fai da te costruzioni
Home / Ristrutturare casa

Ristrutturare casa

Ai primi posti nel pensiero degli italiani c’è “la casa”, intendendo con questo una casa di proprietà, una casa più bella, meglio arredata, impreziosita da ogni comodità. A tutte le età l’argomento è molto sentito: il primo passo è quello di acquistarne una, ma poi c’è l’esigenza di averne una più grande e più in linea con le soluzioni moderne. Insomma, l’abitazione è per quasi tutti gli Italiani una vera e propria “fabbrica di San Pietro”: si passa la vita a lavorarci intorno. La sezione Ristrutturare casa è la concreta risposta, che si propone come guida pratica per far conoscere e scegliere correttamente nel “mare magnum” di prodotti, tecnologie, soluzioni innovative che il mercato offre. Guide realizzate sulla base di esperienze dirette nei cantieri, dove seguiamo passo passo, anche fotograficamente, lo svolgersi dei lavori con tutte le difficoltà che man mano si possono presentare e le relative soluzioni. L’obiettivo della sezione Ristrutturare Casa è quello di fornire tutti gli strumenti per far sì che i suoi lettori non siano sprovveduti committenti nelle mani di artigiani e professionisti. Non vuole trasformare i suoi lettori in bricoleur che si arrangiano, ma vuole fornire le notizie e gli strumenti per “trattare alla pari” con l’idraulico, l’elettricista, il pavimentista, il muratore, il falegname, il decoratore. Vuol far conoscere nuove tecniche e risolutivi prodotti originali, a volte difficili da spiegare anche per le aziende produttrici, e che l’artigiano non propone perché non ha voglia di cambiamenti.

Cocciopesto fai da te | Come rivestire una scala

cocciopesto

  Applicare il cocciopesto fai da te è un lavoro lungo, per il quale oltre al tempo e alla capacità sono indispensabili un po’ di esperimenti, attenzione e tanta pazienza… ma il risultato appaga Il cocciopesto è un rivestimento antico che si realizza artigianalmente partendo da frammenti di laterizi più …

Leggi tutto

Stabilitura ad arenino | Come si prepara e come si applica

stabilitura

  La stabilitura è lo strato finale di intonaco, applicato per rifinire lo strato grossolano che uniforma il muro e nasconde le tracce degli impianti La stabilitura ad arenino, conosciuta anche come “stabilitura civile”, si esegue su due strati di intonaco, il massiccio “rinzaffo” di aderenza e il protettivo “arriccio”. …

Leggi tutto

Faretti da incasso: scelta, installazione e tipologie

faretti da incasso

  I faretti da incasso rappresentano una fonte di illuminazione moderna, versatile e sicura, considerato il loro basso voltaggio e la scarsa emissione di calore L’intercapedine necessaria per contenere l’impianto elettrico è di pochi centimetri, pertanto si può costruire un’intelaiatura fissata direttamente alla muratura, alla quale si avvitano le lastre …

Leggi tutto

Dimensionamento cavi elettrici

dimensionamento cavi elettrici

  Il corretto dimensionamento dei cavi elettrici è la base fondamentale di qualsiasi impianto elettrico Per dimensionamento cavi elettrici si intente lo studio e la corretta valutazione della sezione adeguata al passaggio di corrente che gli stessi cavi elettrici devono sostenere nell’ambito della realizzazione di un impianto elettrico. Calcolo sezione …

Leggi tutto

Come illuminare una mansarda | Le possibili soluzioni

  Con una buona illuminazione, il sottotetto può diventare uno spazio abitativo privilegiato: ecco come illuminare una mansarda Come illuminare una mansarda? Recuperando un sottotetto, trasformandolo in uno spazio abitabile, guadagnando un ampliamento importante dell’abitazione e quindi un innalzamento del valore commerciale della stessa: inoltre, la luce all’ultimo piano è più diretta e, se …

Leggi tutto

Divisorio in cartongesso | Come si realizza passo-passo

divisorio-in-cartongesso

  Un divisorio in cartongesso per ripartire lo spazio di un ambiente con una soluzione scenografica rendendolo più funzionale, senza pesanti ristrutturazioni e in tempi rapidi I grandi ambienti amplificano lo spazio vivibile, ma a volte sono un po’ vincolanti, perché nella suddivisione a zone manca una linea di confine tra …

Leggi tutto

Paraspigoli per muro | Come si scelgono e come si installano

paraspigoli

  Da molto tempo vengono utilizzati dagli intonacatori professionisti spigoli in lamierino galvanizzato che vengono annegati nell’intonaco per rendere robusto lo spigolo e anche per ottenere un allineamento preciso sulla verticale Se lo spigolo manca di questa armatura si possono montare paraspigoli esterni di diversi materiali, dal legno all’alluminio alla …

Leggi tutto

Distanziatori livellanti | Cosa sono e come si utilizzano

distanziatori autolivellanti

  I distanziatori livellanti sono un sistema che facilita la posa di piastrelle a basso spessore o lastre di grande formato basato su 3 elementi in plastica rigida Nel settore delle pavimentazioni si ha sempre più spesso a che fare con grandi lastre e spessori piastrelle di pochi millimetri, situazioni …

Leggi tutto