Home / Fai da te / Idee creative fai da te / Decorare le pareti

Decorare le pareti

Collage foto fai da te | Le foto ricordo al muro

collage foto

  Collage foto, un lavoro fai da te per decorare una parete della propria camera I ricordi dei viaggi restano nel cuore e nella mente e, perché no, anche nelle pareti di casa. Le foto più belle e gli istanti catturati in un momento particolare del nostro viaggio diventano i soggetti principali …

Leggi tutto

Travi finto legno | Come si installano, dove si comprano e quanto costano

travi finto legno

  Per riprodurre un effetto “antico” nella nostra casa (magari moderna e cittadina) possiamo applicare al soffitto le travi finto legno realizzate con materiale sintetico Le travi finto legno di poliuretano espanso (a volte definite travi polistirolo) non hanno alcun compito strutturale, ma unicamente decorativo. Per una stanza di medie dimensioni, è …

Leggi tutto

Rombi decorativi

  Un raffinato decoro per abbassare dal punto di vista ottico il soffitto di un antico palazzo Lo scopo era rendere almeno alla vista lievemente più basso il soffitto alto 4 metri di un edificio di fine ‘700. Alessandro e Daniela hanno scelto di realizzare a colpi di spugna una decorazione a …

Leggi tutto

Comporre un grigliato

grigliato

  Un grigliato può essere la soluzione per decorare una parete in maniera elegante. Vediamo nel dettaglio come costruirne uno. COSA OCCORRE Listello, meglio di legno duro, sezione 19×45 mm per gli elementi dei grigliati; viti a misura e numero. PROCEDIMENTO Determinata in centimetri la larghezza delle strutture da realizzare, dividiamola …

Leggi tutto

Trompe l’oeil trasferibili da muro

trompe l'oeil da muro

  Con i trompe l’oeil trasferibili da muro giganti otteniamo effetti di incredibile realismo. Utilizziamoli per creare, con una semplice tecnica fai da te, un motivo divertente e originale in una parete della nostra casa. Anche senza avere alcuna capacità grafica possiamo realizzare a parete bellissimi “trompe l’oeil” che vengono …

Leggi tutto

Finto marmo | Tecnica decorativa passo-passo

finto marmo, marmo

  Arricchiamo le porte di casa con una finitura di finto marmo che sembra proprio realizzata con pietra nobile Nelle chiese italiane si sono cimentate generazioni di decoratori che, in assenza di marmi pregiati, hanno saputo imitare con grande perizia le venature, i colori e le sfumature di questa pietra …

Leggi tutto

Bordini decorativi di gesso e polistirolo

bordini decorativi

  Con i bordini decorativi di gesso e polistirolo possiamo realizzare una finitura elegante e originale alle pareti ma non solo, anche trovarne una valenza utile Stucchi di gesso o bordi di polistirolo sono molto di moda per le decorazioni d’interno, ma con un pizzico di fantasia fai da te …

Leggi tutto

Foglie decorative per le pareti

foglie decorative, pareti decorate, decorazione fai da te, foglia d'acero, acero

  Senza danneggiare la natura in alcun modo, anzi, prolungandone in questo caso la magia, utilizziamo le foglie degli alberi come decorazione della nostra casa  La natura è sempre prodiga di buoni suggerimenti fra i quali spiccano quelli che da sempre ci guidano nelle migliori scelte estetiche. Quante volte, infatti, abbiamo trasferito nella nostra casa le …

Leggi tutto